Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Renault
  4. :
  5. Kangoo
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori nella Renault Kangoo?

Renault Kangoo - Video Tutorial

Modello: Renault Kangoo KC, MK 1, KW - Anni 1997-2008
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori nella Renault Kangoo?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le pastiglie dei freni anteriori nella Renault Kangoo, operazione molto semplice ma che richiede una buona manualitą. Solleviamo prima di tutto il lato nel quale andremo a lavorare, dopodiché smontiamo la ruota e, utilizzando un giravite dalla punta piatta, allentiamo la pinza facendo leva nella fessura indicata. Svitiamo successivamente il bullone inferiore, solleviamo la pinza e rimuoviamo le vecchie pastiglie. A questo punto possiamo rimuovere ogni eventuale residuo di sporco, posizionare i ricambi e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 12 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori nella Renault Kangoo

Questo tutorial spiega come sostituire le pastiglie dei freni anteriori nella Renault Kangoo. L'operazione richiede una buona manualitą e inizia sollevando il lato del veicolo su cui si lavorerą. Successivamente si smonta la ruota e si utilizza un giravite per allentare la pinza dei freni. Si svita il bullone inferiore, si solleva la pinza e si rimuovono le vecchie pastiglie. Si pulisce eventuali residui di sporco, si posizionano i nuovi ricambi e si rimonta il tutto seguendo la procedura inversa.

2. Attrezzi necessari per la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Il tutorial fornisce una lista degli attrezzi necessari per svolgere l'operazione correttamente, tra cui una spazzola metallica, uno spray lubrificante WD-40, un pulitore per freni, una pasta antifischio per freni, del grasso al rame, una bussola a urti da 13, una chiave combinata da 13, chiavi a bussola per dadi del cerchio ruote da 19 e una chiave dinamometrica. Si consiglia inoltre di utilizzare un arretratore per pistoncini freni a disco, un piede di porco e dei cunei per le ruote.

3. Passaggi per completare correttamente la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Il tutorial procede elencando i passaggi da seguire per completare correttamente la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori. Questi includono lo svitare il tappo del serbatoio del liquido freni, sollevare la parte anteriore del veicolo e fissarla con appoggi, svitare i bulloni delle ruote, separare le pastiglie dei freni utilizzando un piede di porco, pulire gli elementi di fissaggio della pinza freno con una spazzola metallica e lo spray WD-40, svitare l'attacco della pinza freno con una chiave combinata, scollegare la molla di ritenuta della pinza del freno con un piede di porco, spostare il blocco pinza da un lato, rimuovere le vecchie pastiglie del freno, pulire il supporto pinza freno da sporco e polvere con una spazzola metallica e un pulitore freni, trattare il supporto della pinza freno con una pasta antifischio, installare le nuove pastiglie freno, premere il pistone della pinza freno con un arretratore per pistoncini freni a disco, riposizionare le unitą di assemblaggio della pinza freno con una chiave a bussola e una chiave dinamometrica, trattare la superficie di contatto tra il disco freno e il cerchione della ruota con del grasso al rame, pulire la superficie del disco freno con un pulitore freni, avvitare i bulloni delle ruote con una chiave a bussola, rimettere il veicolo a terra e serrare i bulloni di fissaggio delle ruote in ordine incrociato con una chiave dinamometrica e stringere il tappo del serbatoio del fluido dei freni.

4. Consiglio finale per la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori

Il tutorial termina con un consiglio finale: evitare di frenare bruscamente durante i primi 150-200 km dopo la sostituzione delle pastiglie freno. Si raccomanda inoltre di controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e di ripristinarne il livello adeguato, se necessario.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video