Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Saab
  4. :
  5. 9 3
  6. : Eseguiamo lo smontaggio del pannello portiera su Saab 9 3

Saab 9 3 - Video Tutorial

Modello: Saab 9 3 MK 2 - Anni 2002-2014
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Eseguiamo lo smontaggio del pannello portiera su Saab 9 3

Eseguiamo lo smontaggio del pannello portiera (posteriore destro) su Saab 9 3: scolleghiamo i morsetti della batteria posta nel vano motore, rimuoviamo le plastiche della maniglia e con un cacciavite svitiamo le viti poste all'interno della maniglia. Rimuoviamo la plastica di rivestimento vicino la serratura, svitiamo le viti rimaste sul pannello della portiera e stacchiamo le clips di serraggio dello stesso. Infine stacchiamo con le mani il pannello e sganciamolo dalla portiera (sconnettiamo i cablaggi dell'alimentazione e il cavo dell'apertura). Effettuiamo la manutenzione desiderata all'interno della portiera.

Inserito il 19 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare il pannello della portiera posteriore di una Saab 9-3

Il video mostra come smontare il pannello della portiera posteriore destra di una Saab 9-3. Prima di iniziare, il presentatore consiglia di scollegare i morsetti della batteria posta nel vano motore per evitare cortocircuiti. Successivamente, bisogna rimuovere le plastiche della maniglia e svitare le viti poste all'interno della stessa. Si deve poi rimuovere la plastica di rivestimento vicino alla serratura e svitare le viti rimaste sul pannello della portiera. Infine, staccare le clips di serraggio dello stesso e sconnettere i cablaggi dell'alimentazione e il cavo dell'apertura.

2. Rimuovere il trim di rivestimento e le clips di serraggio del pannello della portiera

Per rimuovere il pannello della portiera, è necessario rimuovere il trim di rivestimento che si trova sopra la maniglia. Questo si può fare con le mani, senza l'uso di cacciaviti, esercitando una pressione verso l'alto. Sotto il trim si trovano due viti Torx, che devono essere svitate. In seguito, si possono rimuovere le clips di serraggio del pannello, utilizzando uno strumento apposito o un cacciavite piatto. Una volta rimosse le clips, si può sollevare il pannello della portiera.

3. Scollegare i cablaggi dei comandi elettrici delle finestre per rimuovere completamente il pannello della portiera

Per rimuovere completamente il pannello della portiera, è necessario scollegare i cablaggi dei comandi elettrici delle finestre. Il presentatore mostra come farlo, ribaltando il pannello della portiera e appoggiandolo su una scatola per evitare di danneggiare i connettori. In questo modo, si può accedere ai connettori dei comandi elettrici e scollegarli.

4. Individuare e rimuovere le clips di serraggio del pannello della portiera

Il video mostra anche come individuare e rimuovere le clips di serraggio del pannello della portiera. Si tratta di piccoli ganci di plastica che tengono il pannello in posizione. Per rimuoverli, si può utilizzare uno strumento apposito o un cacciavite piatto. Una volta rimosse le clips, si può sollevare il pannello della portiera e accedere all'interno della stessa per effettuare eventuali operazioni di manutenzione.

5. Come rimuovere e reinstallare il pannello della porta per accedere ai componenti interni

Il video mostra come rimuovere e reinstallare il pannello della porta di un'auto per accedere ai componenti interni come il meccanismo di blocco, gli interruttori delle finestre e il motore della finestra. Il pannello della porta può essere rimosso sollevando due clip di colore grigio e cammello che si trovano sotto lo switch della finestra. Per rimuovere completamente il pannello della porta, è necessario scollegare anche il cavo del maniglione interno.

6. Accedere ai componenti interni e rimontare il pannello della porta

Una volta rimosso il pannello della porta, è possibile accedere ai componenti interni come il meccanismo di blocco, gli interruttori delle finestre e il motore della finestra. Per rimontare il pannello della porta, è necessario assicurarsi che il meccanismo di blocco e il cavo del maniglione interno siano collegati correttamente. Successivamente, il pannello della porta deve essere agganciato alla porta dall'alto.

7. Verificare il corretto funzionamento dei componenti interni dopo il rimontaggio del pannello della porta

Dopo aver agganciato il pannello della porta all'auto, è necessario verificare che funzioni correttamente. Ciò include il meccanismo di blocco e la finestra. Se ci sono problemi con questi componenti, è necessario rimuovere nuovamente il pannello della porta per accedere ai componenti interni.

8. La rimozione del pannello della porta per accedere ai componenti interni e i passaggi necessari per rimontarlo.

La rimozione del pannello della porta è necessaria per accedere ai componenti interni come il meccanismo di blocco, gli interruttori delle finestre e il motore della finestra. Rimuovere il pannello della porta richiede la rimozione di due clip di colore grigio e cammello e il cavo del maniglione interno. Dopo aver acceduto ai componenti interni, il pannello della porta deve essere rimontato assicurandosi che il meccanismo di blocco e il cavo del maniglione interno siano collegati correttamente. In caso di problemi con questi componenti, il pannello della porta deve essere nuovamente rimosso.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video