Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Altea
  6. : Come cambiare il disco e le pastiglie su Seat Altea

Seat Altea - Video Tutorial

Modello: Seat Altea MK 1 - Anni 2004-2015
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come cambiare il disco e le pastiglie su Seat Altea

Vediamo come sostituire le pastiglie dei freni anteriori con annesso disco su una Seat Altea. In primis: solleviamo l'automobile su un punte a colonna (crick) fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica o trapano ad aria compressa) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo con cacciavite le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno e successivamente il disco. Andiamo a montare il nuovo a disco, le nuove pasticche sulla pinza stessa, montiamo la pinza del freno con il supporto sul disco del freno. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Apprestiamoci a eseguire le stesse operazioni sulle altre pinze presenti sull'automobile.

Inserito il 10 Luglio 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevamento dell'auto e rimozione delle vecchie pastiglie e del disco.

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori con il disco su una Seat Altea. Innanzitutto, l'auto viene sollevata su un punte a colonna e il cerchio viene rimosso con i perni. Successivamente, viene svitato il perno di blocco della pinza del freno e la stessa viene rimossa dal supporto ruota. Le vecchie pasticche vengono rimosse dalla pinza del mozzo della ruota e successivamente viene rimosso il disco.

2. Montaggio del nuovo disco e delle nuove pastiglie e rimontaggio della pinza del freno.

Vengono quindi montati il nuovo disco e le nuove pasticche sulla pinza stessa, che viene poi montata con il supporto sul disco del freno. Infine, vengono serrati tutti i perni e viene montata la ruota. Queste operazioni vengono ripetute sulle altre pinze presenti sull'automobile.

3. Attrezzi necessari e precauzioni da prendere durante l'operazione.

Per effettuare la sostituzione delle pastiglie e del disco, sono necessari alcuni attrezzi come una chiave a T45, una mazzetta, un cacciavite e una spazzola di ferro. Inoltre, è importante usare un pulitore per freni per rimuovere lo sporco e utilizzare degli occhiali protettivi per evitare di danneggiare gli occhi.

4. Attenzione al pistone e alla pulizia delle sedi delle pastiglie e della pinza del freno.

Durante l'operazione, viene prestata particolare attenzione al pistone, che viene spinto verso l'interno per far allontanare le pastiglie dal disco e ridurre lo stress sul tubo del liquido dei freni. Inoltre, viene data una pulita alle sedi dove le pastiglie scorrono e alla pinza del freno, per garantire un'adeguata lubrificazione e un corretto funzionamento dei freni.

5. Procedimento dettagliato per la sostituzione dei dischi freno e delle pastiglie.

Il video mostra il procedimento per sostituire i dischi freno e le pastiglie su una macchina. Dopo aver pulito le guide e la pinza, si sgrassa il disco nuovo prima di installarlo. Si allinea il foro del disco con la vite e si fissa il tutto. Si spinge indietro il pistone e si controlla il livello del liquido dei freni. Si inseriscono le pastiglie, si applica una piccola quantità di pasta di rame e si monta la pinza sul disco. Si serrano le viti e si controlla la posizione della pinza. Si ripetono le stesse operazioni dall'altro lato.

6. Controlli da effettuare prima di partire e raccomandazioni per una corretta frenata.

Prima di partire, si pompa il pedale del freno per avvicinare le pastiglie al disco e si controlla il livello del liquido dei freni. Si evitano frenate brusche e si aspetta che la frenata diventi sempre più consistente. Si raccomanda di non sentire vibrazioni o rumori strani durante la frenata. Il video termina con un invito a iscriversi al canale e a dare un mi piace se il video è stato utile.

7. Sintesi dei passaggi principali e raccomandazioni finali.

In sintesi, il video mostra come sostituire i dischi freno e le pastiglie su una macchina, seguendo passaggi precisi e controllando attentamente il lavoro svolto. Si raccomanda di non effettuare frenate brusche all'inizio e di controllare il livello del liquido dei freni. Si invita il pubblico a iscriversi al canale e a dare un mi piace se il video è stato utile.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video