Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Ibiza
  6. : Sostituzione pompa acqua su Seat Ibiza

Seat Ibiza - Video Tutorial

Modello: Seat Ibiza 6L - Anni 2002-2009
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione pompa acqua su Seat Ibiza

Sostituiamo la cinghia di distribuzione se abbiamo raggiunto il limite dei km percorribile. Solleviamo il cofano motore, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore e la copertura della cinghia. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna, smontiamo la ruota anteriore, il parasassi destro della ruota. Con apposita chiave fissa andiamo ad allentare il rullo tendicinghia e sfiliamo via la cinghia dalla sede. Dopo aver montato la nuova cinghia, con chiave fissa andiamo a tendere il rullo tendicinghia, tendiamo fino ad avere la giusta tensione della cinghia (montata in precedenza). Smontiamo la pompa dell'acqua e montiamone una nuova. Infine controlliamo il tendicinghia e cinghia stessa, montiamo le nuove cinghie. Montiamo il pannello copri motore e la ruota.

Inserito il 20 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al processo di sostituzione della cinghia di distribuzione su un'auto Seat Ibiza 1400 16 valvole.

Il video mostra il processo di sostituzione della cinghia di distribuzione di un'auto Seat Ibiza 1400 16 valvole. Il primo passo è quello di staccare la batteria e rimuovere la copertura del motore. Successivamente, l'auto viene sollevata su un ponte a colonna e viene smontata la ruota anteriore e il parasassi destro della ruota.

2. Sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua.

Con l'aiuto di una chiave fissa, viene allentato il rullo tendicinghia e la vecchia cinghia viene sfiliata dalla sede. Dopo aver montato la nuova cinghia, viene tenduta fino ad avere la giusta tensione. Viene poi smontata la pompa dell'acqua e ne viene montata una nuova. Infine, viene controllato il tendicinghia e la cinghia stessa, e vengono montate le nuove cinghie.

3. Passo per passo della sostituzione della cinghia di distribuzione e alcuni consigli utili.

Il video mostra passo per passo come smontare le parti necessarie per accedere alla cinghia di distribuzione e sostituirla. Vengono mostrati anche alcuni trucchi per bloccare gli ingranaggi e allineare le pulegge. Viene inoltre consigliato di utilizzare dei cavalletti per tenere sollevata l'auto e di fare attenzione a non spezzare le cinghie durante il processo di sostituzione.

4. Precisazione sulla fonte del video e la sua utilità per coloro che desiderano sostituire la cinghia di distribuzione.

Il video è stato realizzato da una persona che non è un meccanico professionista, quindi potrebbe esserci qualche imprecisione nei passaggi. Tuttavia, è stato fornito come aiuto per coloro che desiderano sostituire la cinghia di distribuzione della propria auto e fornisce una buona panoramica del processo da seguire.

5. Istruzioni dettagliate per la sostituzione della pompa dell'acqua sul motore.

Il video fornisce istruzioni dettagliate per sostituire la pompa dell'acqua su un motore. Dopo aver montato la nuova pompa, si procede al rimontaggio della puleggia, facendo attenzione a non allentare la cinghia che fa parte della puleggia dietro. Si allenta invece il tendicinghia sotto la cinghia per rimuoverla e poi si rimette facendo attenzione a non sbagliare l'allineamento con i punti precedenti.

6. Procedura di rimontaggio della cinghia di distribuzione e dei tendicinghia.

Una volta montata la puleggia, si procede con il rimontaggio della cinghia e dei tendicinghia. Si controlla che tutto sia preciso e si fa attenzione a non sbagliare di un dente, altrimenti la distribuzione del motore potrebbe andare a monte. Si cambia poi la cinghia del tendicinghia e si mette in tensione.

7. Rimontaggio della piastra del motore e controllo finale del funzionamento del motore.

Si procede poi con il rimontaggio della piastra del motore e si controlla che tutto sia allineato. Si allenta il sostegno del motore e si dà corrente alla batteria per accendere il motore e controllare che tutto funzioni correttamente. Si effettua un rabbocco del liquido e si controlla che non ci siano rumori strani. Infine si rimontano il cartellino, il passaruota e la ruota.

8. Precisazione sulla fonte del video e la sua utilità per coloro che desiderano sostituire la pompa dell'acqua sul proprio motore.

Il video è stato realizzato da una persona che non ha esperienza professionale nel settore, quindi potrebbero esserci alcuni errori di passaggio. Tuttavia, il motore è stato riavviato senza problemi e il video può essere utile per chi ha bisogno di sostituire la pompa dell'acqua sul proprio motore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video