Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Ibiza
  6. : Sostituzione cinghia servizi Seat Ibiza

Seat Ibiza - Video Tutorial

Modello: Seat Ibiza 6L - Anni 2002-2009
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Sostituzione cinghia servizi Seat Ibiza

In questo video vedremo come smontare la cinghia dei servizi Poly-V di una Seat Ibiza. Apriamo il nostro cofano motore e individuiamo subito la nostra cinghia (la vediamo subito perchè gira nell'alternatore). Per smontare la cinghia dei servizi con una chiave da 16 mm andiamo a ruotare e spingere forte (per allentare il tenditore) e rimuovere la nostra cinghia. Per il rimontaggio è molto importante rimontarla nel verso corretto in modo che tutti gli scalini (binari) siano perfettamente inseriti su tutte le puleggie! Con chiave da 16 tendiamo il tenditore ed inseriamo la nuova cinghia dei servizi!

Inserito il 24 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cinghia dei servizi Poly-V di una Seat Ibiza

Il video mostra come smontare la cinghia dei servizi Poly-V di una Seat Ibiza. Si inizia aprendo il cofano motore e individuando la cinghia, che gira nell'alternatore. Per smontarla, si utilizza una chiave da 16 mm per ruotare e spingere il tenditore, quindi si rimuove la cinghia. È importante fare attenzione a rimontarla nel verso corretto, in modo che tutti gli scalini siano perfettamente inseriti su tutte le puleggie.

2. Controllo e rimontaggio della cinghia

Prima di rimontare la cinghia, è importante controllare che non ci siano parti rovinate o mancanti. Si può fare un primo controllo visivo per verificare lo stato della cinghia. In caso di problemi, è necessario sostituirla. Quando si rimonta la cinghia, è importante fare attenzione a seguire il percorso che essa fa per arrivare a tutte le pulegge. Inoltre, è fondamentale controllare che la cinghia sia perfettamente inserita nei suoi binari, altrimenti sarà impossibile rimontarla.

3. Trovare e allentare il tendicinghia per rimuovere la cinghia

Per smontare la cinghia, è necessario trovare il tendicinghia, che si trova vicino all'alternatore ed è l'unica puleggia che si muove. Si utilizza la chiave da 16 mm per ruotare il tenditore e allentare la tensione della cinghia. Dopo aver tolto la cinghia, è possibile controllare il suo stato e, se necessario, sostituirla. Prima di rimontarla, è importante controllare che tutti i binari siano perfettamente allineati e che la cinghia sia inserita correttamente.

4. Rimontaggio della cinghia dei servizi

Infine, per rimontare la cinghia, si tende il tenditore con la chiave da 16 mm e si inserisce la nuova cinghia dei servizi. È importante fare attenzione a rimontarla nel verso corretto e a controllare che sia perfettamente inserita in tutti i suoi binari. Se la cinghia non entra perfettamente nei suoi binari, sarà impossibile rimontarla. Infine, è possibile fare un test per verificare che la cinghia funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video