Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Ibiza
  6. : Sostituzione pannello porta su Seat Ibiza

Seat Ibiza - Video Tutorial

Modello: Seat Ibiza 6L - Anni 2002-2009
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Sostituzione pannello porta su Seat Ibiza

Smontaggio del pannello portiera anteriore di una Seat Ibiza? Vediamo come si smonta dalla portiera e come si smonta lo speaker. Con una Leva andiamo a fare leva nella plastica di rivestimento della maniglia posta sul pannello porta: stacchiamo la plastica e rimuoviamola. Con un cacciavite fisso svitiamo le viti presenti nella maniglia e nello spazio della leva di sblocco(maniglia interna). Con la Leva in plastica sganciamo tutte le clips facendo leva su tutto il perimetro della portiera. Tiriamo via il pannello afferrandolo con le mani (sganciamo il cavo della leva apertura ed eventuali cavi elettrici). Svitiamo e viti dello speaker e rimuoviamolo. Montiamo il nuovo speaker nella portiera e il nuovo pannello sopra.

Inserito il 5 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione altoparlanti anteriori della Seat Ibiza del 2007

Il video mostra come sostituire gli altoparlanti anteriori di una Seat Ibiza del 2007. Prima di iniziare, viene specificato che il pannello della porta deve essere completamente rimosso per accedere agli altoparlanti. Sono necessari alcuni strumenti come una leva in plastica, un cacciavite a stella, un cacciavite piatto, una sega a mano e delle pinze. Viene spiegato che i nuovi altoparlanti sono di qualità superiore a quelli di serie in cartone, che tendono a degradarsi nel tempo.

2. Rimozione del pannello della porta

Per rimuovere il pannello della porta, si deve fare leva sulla plastica della maniglia con la leva in plastica. Successivamente, si svitano le viti presenti nella maniglia e nella leva di sblocco interna. Con la leva in plastica, si sganciano tutte le clip facendo leva su tutto il perimetro della portiera. Si rimuove il pannello afferrandolo con le mani e si stacca il cavo della leva apertura ed eventuali cavi elettrici.

3. Rimozione e sostituzione degli altoparlanti

Una volta rimosso il pannello, si svitano le viti dello speaker e si rimuove. Se si utilizzano gli altoparlanti originali, è necessario utilizzare una sega a mano per rimuovere l'anello di montaggio. Gli altoparlanti sono rivettati alla porta, quindi è necessario fare un foro per rimuoverli. Si consiglia di utilizzare una pinza per rimuovere i resti dei rivetti.

4. Montaggio dei nuovi altoparlanti e riposizionamento del pannello della porta

Infine, si monta il nuovo speaker nella porta e si rimonta il pannello sopra. Si ricollegano i cavi elettrici e si fanno clic sulle clip per fissare il pannello. Si ricorda di controllare che tutte le viti di fissaggio siano serrate correttamente. Con questo procedimento, si possono sostituire gli altoparlanti anteriori della Seat Ibiza in modo semplice e veloce.

5. Introduzione alla sostituzione degli altoparlanti dell'auto

Il video mostra come sostituire gli altoparlanti dell'auto. Il primo passo è rimuovere la porta dell'auto e poi la griglia dell'altoparlante. È importante fare attenzione a non rompere la clip che tiene la griglia in posizione. Successivamente, si deve rimuovere il connettore dell'altoparlante e poi i rivetti che tengono l'altoparlante in posizione. Una volta rimosso l'altoparlante, si può procedere alla sostituzione.

6. Utilizzo di adattatori per l'altoparlante

Se si utilizza un adattatore per l'altoparlante, è necessario rimuoverlo e utilizzare i punti di montaggio originali. In alternativa, si può tagliare le nervature di plastica dell'altoparlante originale e utilizzarlo come adattatore. Si deve quindi praticare dei piccoli fori e fissare l'altoparlante con delle viti. È possibile utilizzare degli adattatori in plastica, facilmente reperibili su Amazon o eBay.

7. Rimontaggio della griglia e della porta dell'auto

Una volta fissato l'altoparlante, si deve rimontare la griglia e la porta dell'auto. È importante fare attenzione a non danneggiare la clip della porta. Infine, si deve collegare il connettore dell'altoparlante e riposizionare la griglia. Se si hanno problemi o domande, si può chiedere aiuto nei commenti del video.

8. Sintesi del procedimento di sostituzione degli altoparlanti dell'auto

In sintesi, il video mostra come sostituire gli altoparlanti dell'auto. Si deve rimuovere la griglia e l'altoparlante originale, utilizzando un adattatore o creandone uno con la plastica dell'altoparlante originale. Si deve quindi fissare il nuovo altoparlante e rimontare la griglia e la porta dell'auto. Infine, si deve collegare il connettore dell'altoparlante e riposizionare la griglia.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video