Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Leon
  6. : Come pulire valvola EGR su Leon

Seat Leon - Video Tutorial

Modello: Seat Leon 1P - Anni 2005-2013
Parte: Valvola Egr
Operazione: Come pulire valvola EGR su Leon

Smontare la valvola EGR su una Seat Leon? Vediamo come si smonta da dentro il vano anteriore. Smontiamo il pannello copri motore, svitiamo i perni di blocco della tubazione dell'areazione, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore. Cominciamo a smontare i perni di serraggio della valvola EGR come in video. Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, andiamo a svitare con un cacciavite le viti presenti sullo stesso se vogliamo pulirla. Puliamo la valvola aiutandoci con un prodotto adatto per la pulizia dei pezzi meccanici, usiamo un pennello per facilitarci nelle operazioni. Montiamo una nuova valvola EGR se la vecchia è danneggiata.

Inserito il 10 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la valvola EGR su una Seat Leon

Il video mostra come smontare la valvola EGR su una Seat Leon. Si inizia rimuovendo il pannello copri motore, svitando i perni di blocco della tubazione dell'areazione e rimuovendo il pannello insonorizzante del motore. Successivamente, si procede a smontare i perni di serraggio della valvola EGR, compresi quelli che si trovano sopra e sotto la valvola.

2. Consigli per la pulizia della valvola EGR

Una volta smontato il pezzo dalla sua sede, si possono svitare con un cacciavite le viti presenti sullo stesso se si vuole pulirla. Si consiglia l'uso di un prodotto adatto per la pulizia dei pezzi meccanici e di un pennello per facilitare le operazioni. In caso di danni alla vecchia valvola EGR, si può procedere al montaggio di una nuova valvola.

3. Attenzione alle tubazioni e ai cablaggi durante la rimozione della valvola EGR

Durante la rimozione della valvola EGR, è importante prestare attenzione alle tubazioni e ai cablaggi che si trovano vicino alla valvola stessa, in modo da non danneggiarli. Inoltre, si consiglia di pulire anche l'interno dell'aspirazione per valutare se sia necessario pulire anche il collettore di aspirazione.

4. Come rimontare la valvola EGR con attenzione ai dettagli

Per rimontare la valvola EGR, si deve fare attenzione alla posizione del tubo di ritorno dell'EGR, che può essere vicino al perno inferiore della valvola. In alcuni casi, può essere necessario rimuovere il tubo di ritorno per facilitare il rimontaggio della valvola. Infine, è importante verificare che tutte le tubazioni e i cablaggi siano collegati correttamente.

5. Introduzione al sistema di scarico dei gas di scarico del motore e alla valvola EGR

Il video mostra come rimuovere, pulire e rimontare la valvola EGR su un motore VW 1.9 TDI. La valvola EGR è una parte importante del sistema di scarico dei gas di scarico del motore, che aiuta a ridurre le emissioni nocive. La valvola EGR può accumulare depositi di carbonio nel tempo, il che può causare problemi di funzionamento del motore.

6. Come rimuovere e rimontare la valvola EGR su un motore VW 1.9 TDI

Il video spiega che la valvola EGR si trova vicino al bullone inferiore che va al collettore di aspirazione, il che può rendere difficile rimuoverla. Per rimuoverla, il video suggerisce di rimuovere il tubo di scarico per facilitare l'accesso. Il video mostra come rimontare la valvola EGR e i relativi bulloni, facendo attenzione a non danneggiare le parti sensibili.

7. Variazioni nei diversi motori VW 1.9 TDI e come adattarsi di conseguenza

Il video mostra anche le variazioni che si possono trovare nei diversi motori VW 1.9 TDI. Ad esempio, alcuni motori potrebbero avere clip di fissaggio diverse o un tubo di scarico diverso. Il video suggerisce di fare attenzione a queste differenze e di adattarsi di conseguenza.

8. Guida dettagliata alla manutenzione della valvola EGR su un motore VW 1.9 TDI.

In generale, il video fornisce una guida dettagliata su come rimuovere, pulire e rimontare la valvola EGR su un motore VW 1.9 TDI. Il video è utile per chiunque abbia un motore simile e voglia effettuare la manutenzione da solo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video