Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Ibiza
  6. : Come sostituire il termostato sulla Seat Ibiza/Leon

Seat Ibiza - Video Tutorial

Modello: Seat Ibiza 6P, 6J - Anni 2008-2017
Parte: Termostato
Operazione: Come sostituire il termostato sulla Seat Ibiza/Leon

Per procedere allo smontaggio del termostato dell'autovettura, è necessari procedere nel seguente modo: aprire il cofano motore e prima di tutto svuotare il liquido dell'impianto di raffreddamento, svitando il tappo posto sotto il radiatore. Individuare poi il termostato che si trova subito dietro l'alternatore, prelevare poi una pinza che useremo per sganciare le fascette stringitubo della tubazione che alimenta il termostato. Prelevare inoltre una chiave a tubo per smontare i bulloni di fissaggio del termostato stesso, prima estrarre il supporto del termostato e per fare questo è necessario ruotarlo di mezzo giro. A questo punto sarà possibile togliere il termostato, dopo aver sostituito la guarnizione del termostato, prelevare il nuovo termostato e posizionarlo nell'alloggiamento. Procedere infine a rimontare le varie componenti a ritroso ed a riempire nuovamente l'impianto di raffreddamento con il liquido refrigerante.

Inserito il 18 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire il termostato rotto su una Volkswagen Bora del 2003 con motore 1.9 TDI

Il video mostra come sostituire il termostato rotto di una Volkswagen Bora del 2003 con motore 1.9 TDI. Il procedimento può essere utilizzato anche su altri modelli con la stessa piattaforma. Per prima cosa, è necessario svuotare il liquido dell'impianto di raffreddamento, individuare il termostato dietro l'alternatore e rimuovere le fascette stringitubo e i bulloni di fissaggio con gli strumenti adatti. Una volta estratto il vecchio termostato, si sostituisce la guarnizione e si posiziona il nuovo termostato nell'alloggiamento. Infine, si rimontano le componenti a ritroso e si riempie l'impianto con il liquido refrigerante.

2. Strumenti necessari e procedura per svuotare il liquido di raffreddamento

Per svolgere il lavoro, sono necessari alcuni strumenti come pinze, chiavi a tubo, giunti universali, magneti telescopici e una chiave dinamometrica per serrare i bulloni. Per svuotare il liquido, si apre la valvola vicino allo spigot del radiatore sul lato destro dell'auto. Si rimuove il serbatoio del vuoto e si toglie la tubazione alla base del filtro dell'olio per drenare il liquido rimanente. Si scollega la tubazione dal termostato e si rimuovono i bulloni di fissaggio.

3. Consigli per rimuovere il vecchio termostato e posizionare il nuovo

Il termostato può essere difficile da rimuovere perché spesso si incastra nel blocco motore. Si consiglia quindi di acquistare un nuovo alloggiamento insieme al nuovo termostato. Una volta inserito il nuovo termostato nell'alloggiamento, si riavvitano i bulloni e si serrano con la chiave dinamometrica. Si rimontano le tubazioni e il serbatoio del vuoto e si riempie l'impianto di raffreddamento con il liquido refrigerante.

4. Informazioni sul sistema di raffreddamento dei motori con motore 1.9 TDI

Il sistema di raffreddamento dei motori con motore 1.9 TDI non richiede una sfiatatura aggiuntiva. Dopo aver riempito il sistema con il liquido refrigerante, si fa girare il motore fino a quando il termostato non si apre e si aggiunge il liquido fino al livello richiesto. Il video è stato realizzato da CSI Motors e fornisce una guida dettagliata per sostituire il termostato di una Volkswagen Bora del 2003 con motore 1.9 TDI.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video