Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Ibiza
  6. : Come sostituire le boccole delle sospensioni anteriori della Seat Ibiza

Seat Ibiza - Video Tutorial

Modello: Seat Ibiza 6L - Anni 2002-2009
Parte: Boccole
Operazione: Come sostituire le boccole delle sospensioni anteriori della Seat Ibiza

La guida mostra come eseguire la sostituzione delle boccole delle sospensioni anteriori della Seat Ibiza. Per tale operazione è necessario utilizzare un apposito strumento per estrarre la vecchia boccola. La prima operazione da eseguire è quella di sollevare il veicolo e metterlo in sicurezza. Montata la ruota anteriore, sul lato da operare, è necessario smontare il braccio di controllo della sospensione svitando i bulloni di ancoraggio al telaio ed all’assieme del disco. Bloccato il braccio della sospensione su di una morsa, montare l’estrattore della boccola ed estrarre il pezzo da sostituire. Ingrassare l’alloggiamento della boccola e la boccola stessa; installare il kit di montaggio del pezzo e inserirlo in posizione. Eseguire la stessa operazione sulle boccole del telaio. Rimontare il braccio della sospensione e tutte le parti smontate.

Inserito il 23 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire le boccole delle sospensioni anteriori di auto del gruppo Volkswagen

Il video mostra come sostituire le boccole delle sospensioni anteriori di diverse auto del gruppo Volkswagen, come la VW Polo, la Skoda Fabia, la Seat Ibiza e la Fox. Per prima cosa, bisogna sollevare l'auto e assicurarsi che sia stabile, quindi rimuovere le ruote anteriori. Con il braccio di controllo della sospensione smontato, è possibile utilizzare un apposito strumento per estrarre la vecchia boccola. Dopo aver pulito il telaio e l'alloggiamento della boccola, si può installare il nuovo pezzo e rimontare il braccio della sospensione e tutte le parti smontate.

2. Utilizzo dell'estrattore per rimuovere la vecchia boccola

Per rimuovere la vecchia boccola, si utilizza uno strumento apposito che è possibile acquistare a un prezzo accessibile. Una volta smontato il braccio di controllo della sospensione, si può utilizzare l'estrattore per rimuovere la vecchia boccola. Dopo aver pulito l'alloggiamento della boccola e la boccola stessa, si può inserire il nuovo pezzo e serrare il tutto. Infine, bisogna rimontare il braccio della sospensione e tutte le parti smontate.

3. Strumenti necessari per rimuovere le boccole di diverse dimensioni

Per rimuovere la boccola più piccola, si utilizza una presa da 10 mm e un dado da 41 mm. Dopo aver rimosso la vecchia boccola, si può inserire la nuova e serrare il tutto. Per rimuovere la boccola più grande, si utilizza uno strumento apposito composto da una barra filettata, un dado e un distanziatore. Dopo aver rimosso la vecchia boccola, si può inserire la nuova e serrare il tutto.

4. Rimontaggio del braccio di controllo della sospensione e delle parti smontate

Infine, bisogna rimontare il braccio di controllo della sospensione e tutte le parti smontate. Per fare ciò, si può utilizzare una leva per creare la leva necessaria a posizionare il braccio di controllo nella sua posizione originale. Dopo aver serrato tutti i bulloni e i dadi, bisogna rimontare le ruote anteriori e stringere il bullone centrale. Infine, bisogna serrare il bullone da 12 mm mentre l'auto è a terra.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video