Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Ibiza
  6. : Come si sostituisce la batteria della Seat Ibiza?

Seat Ibiza - Video Tutorial

Modello: Seat Ibiza 6J, 6P - Anni 2008-2017
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Seat Ibiza?

La batteria della Seat Ibiza si trova nella parte destra del vano motore, pertanto per accedere ad essa sarà necessario sollevare il cofano. Innanzitutto, bisogna allentare il dado che si trova nella parte anteriore della batteria, per poterla liberare da elementi di bloccaggio. Quando la batteria sarà stata liberata, si dovranno allentare i dadi che fissano i cavi collegati agli appositi terminali e spostarli in modo che non tocchino parti metalliche. A questo punto la vecchia batteria potrà essere rimossa dal suo alloggiamento e sostituita con una nuova, che verrà opportunamente collegata ai terminali e fissata con gli appositi bulloni.

Inserito il 29 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria della Seat Ibiza

Il seguente testo fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire la batteria della Seat Ibiza. La batteria si trova nella parte destra del vano motore e per accedervi è necessario sollevare il cofano. Una volta liberata la batteria dai suoi elementi di bloccaggio, si dovranno allentare i dadi che fissano i cavi collegati ai terminali e spostarli in modo che non tocchino parti metalliche. La vecchia batteria potrà quindi essere rimossa dal suo alloggiamento e sostituita con una nuova, che verrà opportunamente collegata ai terminali e fissata con gli appositi bulloni.

2. Preparazione e precauzioni prima della sostituzione

Prima di iniziare la sostituzione della batteria della Seat Ibiza, è importante assicurarsi di avere tutti gli strumenti necessari. Inoltre, è fondamentale scollegare prima il polo negativo e poi il polo positivo, per evitare che il sistema di blocco centrale venga attivato. Dopo aver sostituito la batteria, è necessario controllare che la tensione sia compresa tra 12,40 e 12,80 Volt.

3. Considerazioni importanti prima di sostituire la batteria

È importante acquistare una batteria della stessa amperaggio di quella originale e verificare le dimensioni per evitare che non si adatti all'alloggiamento. Inoltre, prima di sostituire la batteria, è consigliabile consultare il manuale d'uso e manutenzione del veicolo per verificare se è possibile farlo autonomamente, in quanto alcuni modelli potrebbero avere problemi con i codici di sicurezza dei vari dispositivi elettronici collegati.

4. Smaltimento corretto della vecchia batteria

Una volta sostituita la batteria, è importante smaltirla correttamente. Le batterie sono prodotti altamente inquinanti e difficili da smaltire, pertanto è necessario portarle alla stazione ecologica o al concessionario presso cui sono state acquistate.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video