Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Seat
  4. :
  5. Ibiza
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio motore e olio motore su SEAT IBIZA 3 6L

Seat Ibiza - Video Tutorial

Modello: Seat Ibiza 6L - Anni 2002-2009
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio motore e olio motore su SEAT IBIZA 3 6L

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire il filtro dell'olio motore e olio motore su SEAT IBIZA 3 6L 1.4 Hatchback. La prima cosa da fare è quella di acquistare un filtro dell'olio nuovo e l'olio nuovo presso un rivenditore autorizzato. Sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella, svitare il tappo del serbatoio dell'olio motore, sollevare l'auto utilizzando un martinetto e mettere dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo (il veicolo deve essere posizionato orizzontalmente, se la posizione è inclinata il tappo di scarico deve trovarsi nel punto più basso). Posizionare un contenitore per la raccolta dell'olio esausto sotto il foro di drenaggio dell'olio. Utilizzare una chiave a bussola da 19 a cricchetto, per svitare il tappo di scarico e attendere che tutto l'olio dreni all'interno del contenitore. Con una chiave a bussola N. 30 dobbiamo svitare il filtro dell'olio e posizionare il vecchio filtro all'interno di un contenitore; posizionare subito il contenitore sotto il foro di drenaggio del filtro per raccogliere l'olio che fuoriesce. Lubrificare la guarnizione con dell'olio pulito e avvitare il nuovo filtro dell'olio, stringere con una chiave dinamometrica 26 Nm. Avvitare il nuovo tappo dell'olio in sede e stringerlo con chiave dinamometrica a 27 Nm. Togliere il contenitore da sotto il veicolo e abbassare il veicolo a terra. Con l'aiuto di un imbuto dobbiamo rabboccare il nuovo olio: quantità di olio necessaria 3,2 litri, controllare tramite asticella il livello giusto, se necessario rabboccare.

Inserito il 23 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione filtro olio e olio motore su SEAT IBIZA 3 6L 1.4 Hatchback

Il tutorial mostra come sostituire il filtro dell'olio motore e l'olio motore su una SEAT IBIZA 3 6L 1.4 Hatchback. Per prima cosa, è necessario acquistare un filtro dell'olio nuovo e l'olio nuovo presso un rivenditore autorizzato. Successivamente, sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza con apposita asticella, sollevare l'auto utilizzando un martinetto e mettere dei cavalletti di sicurezza sotto il veicolo. Posizionare un contenitore per la raccolta dell'olio esausto sotto il foro di drenaggio dell'olio. Utilizzare una chiave a bussola per svitare il tappo di scarico e attendere che tutto l'olio dreni all'interno del contenitore.

2. Sostituzione filtro olio e rabbocco olio motore

Successivamente, con una chiave a bussola, dobbiamo svitare il filtro dell'olio e posizionare il vecchio filtro all'interno di un contenitore. Lubrificare la guarnizione con dell'olio pulito e avvitare il nuovo filtro dell'olio, stringere con una chiave dinamometrica. Avvitare il nuovo tappo dell'olio in sede e stringerlo con chiave dinamometrica. Togliere il contenitore da sotto il veicolo e abbassare il veicolo a terra. Con l'aiuto di un imbuto dobbiamo rabboccare il nuovo olio: quantità di olio necessaria 3,2 litri, controllare tramite asticella il livello giusto, se necessario rabboccare.

3. Attrezzi necessari per la sostituzione filtro olio e olio motore

Gli attrezzi richiesti per questa operazione sono una spazzola metallica, un detergente spray multiuso, una chiave dinamometrica, una bussola nr. 19, una bussola nr. 30, una chiave a cricchetto, una coppa drenaggio olio, un imbuto e una copertura parafango. È importante seguire attentamente i passaggi del tutorial e utilizzare gli attrezzi corretti per evitare danni al veicolo o a se stessi. Inoltre, è importante smaltire correttamente i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici per proteggere l'ambiente dall'inquinamento.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video