Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sherco
  4. :
  5. Se 300
  6. : Sostituzione olio motore su Sherco SE 300

Modello: Sherco Se 300
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore su Sherco SE 300

Vediamo in questo video tutorial come sostituire l'olio del motore, eseguendo quindi il regolare tagliando di manutenzione ordinaria, su una moto da enduro Sherco SE 300. Come prima cosa facciamo scaldare il motore per qualche minuto; quindi andiamo a rimuovere il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il motore, utilizzando una chiave a bussolotto, facendo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto andiamo a pulire il magnete dai residui ferrosi, che troviamo sulla punta del tappo dell'olio; non ci resta quindi che inserire il nuovo olio motore, del tipo giusto (in questo caso uno 10W40 offroad)!

Inserito il 5 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire l'olio del motore di una moto da enduro Sherco SE 300

Il video tutorial mostra come eseguire il tagliando di manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio del motore di una moto da enduro Sherco SE 300. Prima di tutto, è necessario scaldare il motore per qualche minuto. Successivamente, si rimuove il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il motore utilizzando una chiave a bussolotto e si fa scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti.

2. Cambio dell'olio motore e utilizzo del prodotto "engine flush"

Dopo aver pulito il magnete dai residui ferrosi, che si trovano sulla punta del tappo dell'olio, si inserisce il nuovo olio motore del tipo giusto (in questo caso uno 10W40 offroad). Viene poi presentato il prodotto "engine flush", che aiuta a pulire il cambio e l'olio del motore. Si consiglia di cambiare anche il filtro dell'olio, ma è facoltativo. Il prodotto viene aggiunto all'olio già presente nel motore e si fa girare il motore per qualche minuto.

3. Utilizzo del prodotto "engine flush" e controllo del motore

Si consiglia di far girare il motore sulla cavalletta per far girare il cambio e la frizione e far pulire meglio il motore. Il prodotto "engine flush" può essere utilizzato per quattro litri di olio, ma si può utilizzare anche meno a seconda di quanto si vuole pulire il motore. Si consiglia di controllare il tappo dell'olio per vedere se ci sono residui di metallo e di controllare la guarnizione del tappo.

4. Versamento dell'olio nuovo nel motore

Infine, si versa l'olio nuovo nel motore, facendo attenzione a non riempirlo troppo velocemente. Si consiglia di versare l'olio a metà e aspettare che si distribuisca bene nel motore. Si può poi continuare a versare l'olio fino al livello desiderato. Una volta terminato il tagliando, si può rimontare il tappo dell'olio e avviare il motore per controllare che tutto funzioni correttamente.

    Vedi anche

Come si resetta la spia Oil Change della Yamaha Xmax 400?

Sulla Yamaha Xmax 400, per resettare la spia Oil Service è necessario che si vada ad accendere il quadro strumenti, girando la chiave all'interno del blocchetto di accensione: una volta che il quadro sarà stato acceso, sarà possibile tirare la leva che si trova alla base della manopola destra del volante, dove c'è scritto TRIP. Bisognerà continuare a tenere tirata questa levetta verso l'alto, fino a quando la spia Oil Change non inizierà a lampeggiare per poi spegnersi definitivamente. Una volta che la spia sarà stata completamente resettata, il quadro strumenti dovrà essere spento per completare.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video