Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sherco
  4. :
  5. Sherco 300
  6. : Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Sherco 300?

Modello: Sherco Sherco 300
Parte: Pompa
Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Sherco 300?

Per poter sostituire la pompa dell'acqua della Sherco 300 bisogna allentare tutti i bulloni che fissano il carter posto a protezione della frizione, sul fianco destro della moto. Una volta che il carter sarà stato rimosso, attaccato ad esso ci sarà un altro piccolo carter sotto al quale è presente la pompa dell'acqua. Svitando l'apposito coperchio sarà possibile rimuovere il pezzo dal proprio alloggiamento e sostituirlo con uno nuovo. Dopo l'installazione della pompa sul carter, questo dovrà nuovamente essere inserito a protezione della frizione e fissato con gli appositi bulloni, verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 4 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dell'acqua sulla Sherco 300

Il video mostra come sostituire la pompa dell'acqua sulla Sherco 300. Per accedere alla pompa, è necessario rimuovere il carter che protegge la frizione, situato sul lato destro della moto. Una volta rimosso il carter, si può accedere alla pompa dell'acqua, che si trova sotto un altro piccolo carter. Svitando l'apposito coperchio, si può rimuovere la pompa dal suo alloggiamento e sostituirla con una nuova. Dopo aver installato la pompa, il carter deve essere nuovamente fissato.

2. Problema di perdita d'acqua e riparazione del motore

Il motore della Sherco 300 aveva un problema di perdita d'acqua, causato dalla pompa dell'acqua. Il meccanico ha scoperto che le guarnizioni della pompa erano state montate al contrario, il che permetteva all'acqua di fuoriuscire. Inoltre, è stata sostituita una valvola di pressione sul radiatore. Il meccanico ha anche sostituito l'anello di tenuta della testa del motore, che era danneggiato.

3. Importanza della sostituzione dell'albero della pompa

Quando si sostituisce la pompa dell'acqua, è consigliabile sostituire anche l'albero della pompa. In questo modo, si evita l'usura del nuovo anello di tenuta. Il meccanico ha rimosso l'albero della pompa dalla vecchia pompa e l'ha sostituito con un nuovo albero. Inoltre, ha sostituito le guarnizioni della pompa con delle nuove guarnizioni.

4. Utilizzo del lubrificante al silicone durante la sostituzione

Durante la sostituzione della pompa dell'acqua, il meccanico ha utilizzato lubrificante al silicone per lubrificare le guarnizioni. In questo modo, il nuovo albero e le nuove guarnizioni non si danneggiano durante l'utilizzo. Il meccanico ha anche sostituito la guarnizione del carter della pompa dell'acqua. Dopo aver montato tutte le nuove parti, il meccanico ha verificato che il sistema funzionasse correttamente.

Come si sostituisce l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo?

Per poter sostituire l'olio motore della Benelli Motobi 200 Evo bisogna andare ad allentare il tappo di scarico che si trova sotto alla coppa dell'olio: queste componenti sono situate nella parte inferiore centrale del veicolo. Una volta rimosso il tappo sarà possibile raccogliere l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato; quando l'olio sarà fuoriuscito, sarà poi possibile rimuovere il filtro dell'olio posto sempre nella medesima posizione, inserendone uno nuovo. Infine sarà possibile eseguire il rabbocco, inserendo la quantità necessaria di olio dallo sfiato posto sul fianco destro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video