Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sherco
  4. : Sherco 500 : Cambio dell'olio motore della Sherco 500.

Modello: Sherco Sherco 500
Parte: Olio Motore
Cambio dell'olio motore della Sherco 500.

Prima di iniziare con l'operazione di cambio dell'olio motore della Sherco 500, sistemiamo la nostra moto in maniera stabile e sicura, in maniera da salvaguardare l'incolumità dell'operatore. Questa precauzione, dovrebbe essere presa ogniqualvolta si voglia eseguire un'operazione di manutenzione su qualsiasi motociclo. Ora, dopo aver posizionato una bacinella sotto il foro di spurgo dell'olio, apriamo l'imboccattura dell'olio è svitiamo il bullone dello spurgo per far defluire l'olio vecchio. Dopo l'operazione, puliamo bene i tappi e richiudiamo il foro stesso. A questo punto, svitiamo il tappo dell'alloggiamento del filtro e sostituiamo il filtro vecchio. Infine, versiamo l'olio nuovo nell'imboccattura ed il gioco è fatto!

Inserito il 14 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per il cambio dell'olio motore su una Sherco 500

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio motore su una Sherco 500, in modo da garantire la sicurezza dell'operatore. Si inizia posizionando la moto in modo stabile e sicuro, quindi si apre il foro di spurgo dell'olio e si svita il bullone per far defluire l'olio vecchio. Successivamente si sostituisce il filtro vecchio con uno nuovo e si versa l'olio nuovo nell'imboccatura.

2. Olio sintetico Motul 7100 10W60: adatto per l'uso su strada

Per il cambio dell'olio motore viene utilizzato un olio sintetico Motul 7100 10W60, che è adatto per l'uso su strada. Si consiglia di verificare il manuale utente della moto per conoscere i dettagli su come verificare correttamente il livello dell'olio e le specifiche per svitare i bulloni. È possibile risparmiare denaro facendo il cambio dell'olio da soli invece di portare la moto dal meccanico.

3. Consigli per evitare perdite di olio durante il cambio dell'olio motore

Durante l'operazione di cambio dell'olio, vengono svitati i bulloni per far defluire l'olio vecchio e si sostituisce il filtro vecchio con uno nuovo. Si consiglia di pulire bene i bulloni e di riavvitarli in modo da evitare perdite di olio. Inoltre, si lubrifica il nuovo filtro con olio nuovo e si controlla il livello dell'olio dopo aver versato l'olio nuovo nell'imboccatura.

4. Filtro HIFLO FILTRO HF611 per il cambio dell'olio motore

Per il cambio dell'olio motore, viene utilizzato un filtro HIFLO FILTRO HF611. Si consiglia di controllare il livello dell'olio dopo aver fatto girare il motore per alcuni minuti e di aggiungere olio se necessario. Il video offre anche alcune raccomandazioni sulla scelta dell'olio motore e sulla reperibilità di oli di qualità presso il negozio Cross Action a Genova.

    Vedi anche

Come si sostituisce la trasmissione della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione della trasmissione della Honda Vision si effettua andando ad allentare il carter che si trova sul fianco sinistro della moto, in corrispondenza della ruota posteriore: il carter in questione è quello sotto al filtro dell'aria. Allentando le viti che fissano il carter alla sua sede, sarà possibile accedere alle componenti sottostanti: il variatore e la frizione potranno essere rimossi dal loro alloggiamento allentandone i dadi che li fissano e rimuovendo la cinghia attorno ad essi. A questo punto si potranno inserire di nuovo tutti i pezzi di ricambio, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video