Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sherco
  4. :
  5. Sef 300
  6. : Come si sostituisce la leva della frizione della Sherco SEF 300?

Modello: Sherco Sef 300
Parte: Leva Freno Frizione
Come si sostituisce la leva della frizione della Sherco SEF 300?

Per poter sostituire la leva della frizione della Sherco SEF 300 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la leva alla base del proprio alloggiamento sul lato sinistro dello sterzo: una volta che queste viti saranno state allentate, sarà possibile svitare il dado alla base della leva, in modo che si possa scollegare il cavo della frizione collegato alla leva corrispondente. Una volta che anche il cavo sarà stato staccato, la leva potrà essere rimossa dal proprio alloggiamento e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio; dopo l'installazione bisognerà verificare che funzioni correttamente.

Inserito il 8 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la leva della frizione della Sherco SEF 300

Il video mostra come sostituire la leva della frizione della Sherco SEF 300. Per farlo, è necessario allentare le viti che fissano la leva alla base dell'alloggiamento sul lato sinistro dello sterzo. Successivamente, è possibile svitare il dado alla base della leva per scollegare il cavo della frizione. Una volta che il cavo è stato staccato, la leva può essere rimossa e sostituita con un nuovo pezzo di ricambio. È importante verificare che la leva funzioni correttamente dopo l'installazione.

2. Consigli per rendere la frizione più morbida e migliorare la sensibilità

Il video fornisce anche un consiglio su come rendere la frizione più morbida e migliorare la sensibilità. Viene suggerito di utilizzare un cilindro Brembo di dimensioni diverse, come il modello 9 o il modello 10. Il modello 10 spinge più fluido e permette di spostare le piastre della frizione con meno sforzo, mentre il modello 9 richiede più sforzo ma offre una sensazione migliore. È importante notare che questa modifica è consigliata solo dopo aver risolto eventuali problemi con le piastre e i dischi della frizione.

3. Opzioni di cilindro del freno per una frizione più morbida

Il video sottolinea che il cilindro del freno non è economico, ma se si rompe quello vecchio, è possibile optare per il modello 9 che offre una frizione più morbida. Viene anche menzionato che la Sherco SEF 300 ha una frizione più dura rispetto alle moto KTM, ma è possibile risolvere questo problema rimuovendo o accorciando due molle del cerchio della frizione. Infine, viene espresso un parere positivo sull'efficacia della modifica, ma si sottolinea che la sua utilità dipende dalle esigenze personali e dal livello di utilizzo della moto.

    Vedi anche

Come si sostituisce l'olio motore della MV Agusta F4 1078RR?

La procedura di sostituzione dell'olio motore sulla MV Agusta F4 1078RR si effettua andando ad allentare le viti che fissano il pannello di protezione della parte inferiore della moto: quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile individuare il tappo di scarico del serbatoio, che potrà essere allentato andando a raccogliere l'olio esausto in un recipiente. Accanto al tappo si potrà trovare il filtro dell'olio, che verrà sfilato dalla sua sede e sostituito con uno nuovo. A questo punto si potrà reinstallare il pannello di protezione inferiore, andando ad eseguire il rabbocco dallo sfiato sul fianco sinistro della moto.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video