Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Sherco
  4. :
  5. St 290
  6. : Come si sostituisce il pignone della Sherco ST 290?

Modello: Sherco St 290
Parte: Controlli E Manutenzione
Come si sostituisce il pignone della Sherco ST 290?

Per poter sostituire il pignone della Sherco ST 290 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto: una volta che questo sarà stato quindi rimosso, sarà possibile individuare il pignone sottostante, che dovrà essere rimosso dal suo alloggiamento svitandone il dado di fissaggio centrale. Una volta che anche questo sarà stato allentato, sarà possibile staccare completamente il pignone dalla sua sede e sarà quindi possibile inserire quello nuovo; questo dovrà essere opportunamente fissato e successivamente si potranno montare di nuovo tutte le componenti rimosse.

Inserito il 19 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del pignone su una Sherco ST 290

In questo video, il meccanico è al lavoro in un negozio di moto, dove sta sostituendo il pignone di una Sherco ST 290. Per accedere al pignone, è necessario allentare le viti che fissano il carter sul fianco sinistro della moto. Una volta rimosso il carter, il pignone può essere individuato e rimosso dal suo alloggiamento svitando il dado di fissaggio centrale. Dopo aver allentato il dado, il pignone può essere completamente staccato e sostituito con uno nuovo. Infine, tutte le componenti rimosse possono essere rimontate.

2. Riparazione dell'ingranaggio primario su una Sherco 2.9 trials bike

Nel video, il meccanico mostra anche un ingranaggio primario danneggiato su una Sherco 2.9 trials bike. Questo ingranaggio è stato danneggiato durante l'avvio a pedale, causando crepe. Il meccanico spiega che dovrà anche regolare l'accensione in modo da evitare problemi simili in futuro. Per rimuovere l'ingranaggio danneggiato, il meccanico cerca di trapanare i rivetti che lo tengono attaccato al cestello della frizione, evitando di danneggiare la piastra di supporto. Se la trapanatura risulterà troppo difficile, il meccanico userà una smerigliatrice. Una volta rimossi i rivetti, l'ingranaggio danneggiato può essere sostituito con uno nuovo.

3. Individuazione del centro dei rivetti sulla frizione

Il meccanico spiega anche come individuare il centro esatto dei rivetti sulla frizione utilizzando un calibro e un punzone automatico. Misurando il diametro dei rivetti e dividendo la misura a metà, è possibile segnare il centro con un graffio. Successivamente, il meccanico utilizza il punzone automatico per colpire il centro dei rivetti e rimuoverli. Questo metodo è utile anche per rimuovere i perni del galleggiante del carburatore.

4. In attesa dei nuovi pezzi per completare la riparazione

Infine, il meccanico mostra i rivetti rimossi e spiega che ora sta aspettando i nuovi pezzi per completare la riparazione. Il video fornisce una panoramica dettagliata del processo di sostituzione del pignone e offre consigli utili per eseguire correttamente la riparazione.

    Vedi anche

Come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 390?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella KTM Duke 390, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di procedere attendiamo che il motore sia freddo a sufficienza, così da operare in piena sicurezza. Iniziamo posizionando un recipiente al disotto della moto, dopodiché smontiamo la carena inferiore e svitiamo il bullone del foro di drenaggio con una chiave a bussola da 18mm. Svitiamo successivamente il filtro secondario con una chiave da 13mm, puliamolo dai residui di sporco presenti, apriamo il tappo del filtro principale e sostituiamolo. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video