Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Octavia
  6. : Come cambiare il termostato di una Skoda Octavia

Skoda Octavia - Video Tutorial

Modello: Skoda Octavia MK 3, 5E - Anni 2012-2019
Parte: Termostato
Operazione: Come cambiare il termostato di una Skoda Octavia

Come cambiare il termostato di una Skoda Octavia? Vediamo lo smontaggio del termostato dopo aver sollevato il cofano anteriore. Svitiamo i perni posti sul tappo del manicotto termostato (usiamo una chiave a bussola con relative bussole), sfiliamo il tappo sigillante ed estraiamo il termostato dalla propria sede. Una volta rimosso il pezzo, sostituiamolo con uno nuovo, richiudiamo il vano apposito con il tappo, serriamo per bene i perni di serraggio con tutte le sue parti. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente il termostato nell'alloggiamento appropriato. Testiamo il funzionamento del termostato.

Inserito il 27 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare il termostato di una Skoda Octavia

Il video mostra come cambiare il termostato di una Skoda Octavia. Dopo aver sollevato il cofano anteriore, il primo passo è quello di svitare i perni posti sul tappo del manicotto termostato con una chiave a bussola. Successivamente, si sfila il tappo sigillante ed estrae il termostato dalla propria sede. Una volta rimosso il pezzo, si sostituisce con uno nuovo e si richiude il vano apposito con il tappo, serriamo per bene i perni di serraggio con tutte le sue parti. Infine, si testa il funzionamento del termostato.

2. Problemi di temperatura causati da un termostato bloccato chiuso

Durante il video, si evidenzia un problema di temperatura all'interno dell'auto, causato da un termostato bloccato chiuso. Si tratta di un problema comune sulla Skoda Octavia 1.6 diesel, dove il termostato si trova sotto il cooler dell'egr o del manifold. Il video mostra come rimuovere l'air box e il tubo dell'aria per accedere al termostato. Ci sono due opzioni per sostituire il termostato, una grande e robusta e una più piccola a forma di razzo. Il video mostra come disassemblare il termostato, sostituire il pezzo e riarmare il sistema.

3. Dettagli importanti da tenere a mente durante la sostituzione del termostato

Durante il processo di sostituzione del termostato, si consiglia di prestare attenzione ad alcuni dettagli importanti. Ad esempio, è necessario fare attenzione a non perdere una piccola rondella di acciaio che si trova sopra il termostato e che serve per evitare che il termostato perfori il tubo. Inoltre, è importante assicurarsi di rimontare correttamente il tappo sigillante e di testare il funzionamento del termostato.

4. Un processo di sostituzione semplice e veloce

In conclusione, il video mostra come cambiare il termostato di una Skoda Octavia in modo semplice e veloce. Il processo di sostituzione richiede solo pochi strumenti e non è particolarmente complicato. Tuttavia, è importante prestare attenzione ai dettagli e seguire attentamente le istruzioni per evitare di danneggiare il sistema di raffreddamento dell'auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video