Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Fabia
  6. : Smontaggio cruscotto Skoda Fabia

Skoda Fabia - Video Tutorial

Modello: Skoda Fabia Mark1, 6Y - Anni 1999-2007
Parte: Cruscotto
Operazione: Smontaggio cruscotto Skoda Fabia

In questo video tutorial vedremo i passaggi su come smontare il cruscotto d una Skoda Fabia. Per prima cosa saliamo all'interno dell'auto e iniziamo col rimuovere il cassetto portaoggetti, aprendolo e andando a svitare tutte le viti di fissaggio; dopodiché andiamo a svitare le viti che troviamo nella plastica sotto il volante e andiamo a rimuoverla. A questo punto rimuoviamo l'autoradio, andando a inserire gli appositi attrezzi, ed estraiamola, scollegando il connettore elettrico sul retro; quindi svitiamo le viti laterali di fissaggio in modo da rimuovere le cornici di plastica e i comandi dell'aria condizionata. Non ci resta che seguir eil video fino alla fine!

Inserito il 18 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio cruscotto Skoda Fabia per accedere ai componenti del sistema di riscaldamento e ventilazione

Il video tutorial mostra come smontare il cruscotto di una Skoda Fabia per accedere ai componenti del sistema di riscaldamento e ventilazione. Per prima cosa, è necessario rimuovere il cassetto portaoggetti e la plastica sotto il volante, svitando le viti di fissaggio. Successivamente, si deve estrarre l'autoradio con gli appositi attrezzi e scollegare il connettore elettrico sul retro. In seguito, si rimuovono le cornici di plastica e i comandi dell'aria condizionata svitando le viti laterali di fissaggio.

2. Rimozione autoradio e accesso ai sensori del sistema di riscaldamento e ventilazione

Una volta tolta la centralina, si può accedere ai sensori del sistema di riscaldamento e ventilazione, alla flapper motor e al controllo della temperatura dell'abitacolo. Per rimuovere l'autoradio, si utilizzano gli strumenti di rimozione appositi, inserendoli nelle fessure ai lati del dispositivo e sollevando il cam che lo blocca in posizione. Si sconsiglia di forzare la rimozione dell'autoradio, per evitare di danneggiare i connettori elettrici sul retro.

3. Rimozione copertura del pannello di controllo del sistema di ventilazione

Dopo aver rimosso la centralina e l'autoradio, si procede alla rimozione della copertura del pannello di controllo del sistema di ventilazione. Questa copertura è fissata con clip sui lati e si può rimuovere con delicatezza. Sotto la copertura, si trovano le viti di fissaggio del pannello di controllo, che devono essere svitate per rimuoverlo. Prima di rimuovere il pannello, è necessario togliere il meccanismo di ventilazione meccanico.

4. Rimozione pannello di controllo del sistema di ventilazione per manutenzione o sostituzione

Infine, si può rimuovere il pannello di controllo del sistema di ventilazione, staccando i connettori elettrici dal basso verso l'alto. Il pannello è fissato con quattro clip su ogni angolo, che devono essere premute per sbloccarlo. Una volta rimosso il pannello, si può accedere ai componenti del sistema di riscaldamento e ventilazione per la manutenzione o la sostituzione.

5. Rimozione e sostituzione dell'unità di controllo del riscaldamento e della ventilazione su Jaguar S-Type

Il video mostra come rimuovere e sostituire l'unità di controllo del riscaldamento e della ventilazione su una Jaguar S-Type. Per prima cosa, bisogna rimuovere la batteria e la copertura di sicurezza. Poi, si rimuovono le due placche laterali e si scollegano i connettori della radio e dell'antenna. Successivamente, si rimuove l'unità di controllo e si pulisce il sensore di temperatura dell'abitacolo. Infine, si rimette tutto a posto e si riattacca la batteria.

6. Rimozione dell'unità di controllo del riscaldamento e della ventilazione e pulizia del sensore di temperatura dell'abitacolo

Per rimuovere l'unità di controllo, bisogna scollegare i connettori e rimuovere i tre viti che la tengono in posizione. Poi, si spinge indietro la leva del cambio per avere più spazio e si rimuove l'unità di controllo. Per rimuovere l'unità di controllo del riscaldamento e della ventilazione, bisogna scollegare i connettori e rimuovere il sensore di temperatura dell'abitacolo. Si pulisce anche la griglia del sensore e il ventilatore che lo raffredda.

7. Rimontaggio dell'unità di controllo del riscaldamento e della ventilazione e riattacco della batteria.

Per rimettere tutto a posto, bisogna riattaccare i connettori e rimettere le viti. Si rimette l'unità di controllo e si inserisce il sensore di temperatura dell'abitacolo. Si rimette anche la griglia del sensore e il ventilatore. Infine, si rimette la batteria e la copertura di sicurezza.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video