Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Fabia
  6. : Come si sostituisce la batteria della Škoda Fabia?

Skoda Fabia - Video Tutorial

Modello: Skoda Fabia Mark2, 5J - Anni 2007-2014
Parte: Batteria
Operazione: Come si sostituisce la batteria della Škoda Fabia?

La sostituzione della batteria della Škoda Fabia è possibile aprendo il vano motore e individuando la batteria, che si trova nella parte in corrispondenza del faro anteriore sinistro. La batteria sarà collegata agli appositi terminali e fissata con i relativi bulloni di fissaggio. Innanzitutto, bisognerà staccare la copertura in plastica che si trova sulla sua parte alta e successivamente, si dovranno scollegare i cavi. In questo modo si potranno svitare i bulloni che la fissano al proprio alloggiamento, andando ad estrarla e sostituendola con una nuova. La nuova batteria potrà quindi essere collegata e fissata adeguatamente.

Inserito il 12 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria della Škoda Fabia

Il video mostra come sostituire la batteria della Škoda Fabia. Per farlo, è necessario aprire il vano motore e individuare la batteria, che si trova nella parte in corrispondenza del faro anteriore sinistro. Dopo aver staccato la copertura in plastica e scollegato i cavi, si possono svitare i bulloni che la fissano al proprio alloggiamento e sostituirla con una nuova. La nuova batteria potrà quindi essere collegata e fissata adeguatamente.

2. Rimozione della vecchia batteria

Per rimuovere la vecchia batteria, è importante non iniziare staccando il terminale positivo mentre la macchina è ancora collegata a quello negativo, per evitare scintille pericolose nella rete elettrica dell'auto. Dopo aver rimosso il terminale negativo con una chiave a bussola e una presa da 10mm, si può procedere a rimuovere la batteria con una chiave a bussola, un'estensione lunga e una presa da 13mm.

3. Precauzioni per evitare problemi a lungo termine

Per evitare problemi a lungo termine, è importante carteggiare l'interno dei terminali con carta vetrata per rimuovere lo strato di ossidazione bianca. La nuova batteria deve essere posizionata e fissata saldamente nel suo telaio, e i terminali devono essere rivestiti con grasso al rame per migliorare il contatto tra i terminali e i connettori e limitare lo sviluppo di ossidazione.

4. Fissaggio del terminale negativo e della piastra di fissaggio

Infine, va fissato il terminale negativo, posizionandolo saldamente sul terminale e fissandolo in posizione con una chiave a bussola. Va quindi riposizionata la piastra di fissaggio della batteria e serrata con una chiave a bussola. L'operazione è quindi completata.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video