Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Fabia
  6. : Come smontale il fanale posteriore su una Skoda Fabia

Skoda Fabia - Video Tutorial

Modello: Skoda Fabia Mark2, 5J - Anni 2007-2014
Parte: Faro Posteriore
Operazione: Come smontale il fanale posteriore su una Skoda Fabia

Per cambiare il fanale posteriore di una Skoda Fabia, bisogna togliere il montante posteriore che protegge la carrozzeria del baule di carico bagagli. Ci sono solo due viti da togliere, ben visibili, e togliere la guarnizione in gomma che circonda la battuta del portellone posteriore. A questo punto, facendo leva con un cacciavite, potete togliere il montante in plastica, che è fissato con delle viti a pressione (fate attenzione a non romperle). A questo punto, i montanti laterali del portabagagli posteriori, che sono ad incastro, verranno via senza difficoltà, ma fate attenzione alle clip in metallo che tengono fermi i montanti: non perdetele, rimettetele subito nei loro alloggiamenti. Adesso c'è solo la tappezzeria del vano portabagagli, che è è solo appoggiata, che vi separa dal retro del gruppo ottico. Sono solo 4 viti ed il connettore elettrico, ed il fanale è tolto. Adesso potete provvedere alla sostituzione del gruppo ottico che vi sarete già procurati e rimontare tutto in senso opposto.

Inserito il 24 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del montante posteriore e del pannello laterale

Il video mostra come rimuovere il fanale posteriore di una Skoda Fabia del 2001-2007. Innanzitutto, bisogna togliere il montante posteriore che protegge la carrozzeria del baule di carico bagagli. Ci sono solo due viti da togliere e la guarnizione in gomma che circonda la battuta del portellone posteriore. A questo punto, facendo leva con un cacciavite, si può togliere il montante in plastica, che è fissato con delle viti a pressione.

2. Rimozione del paraurti posteriore

Successivamente, si passa alla rimozione del paraurti posteriore. Si deve trovare un terreno livellato e solido, mettere il freno a mano e proteggere il paraurti con qualcosa di morbido. Bisogna poi rimuovere il pannello posteriore con quattro fissaggi, due viti e due dadi. La rimozione dei pannelli laterali richiede di rimuovere sei clip che si inseriscono nella carrozzeria.

3. Rimozione del fanale posteriore

Per rimuovere il fanale posteriore, bisogna rimuovere quattro dadi da 8 millimetri e staccare il connettore elettrico. Inoltre, bisogna allentare quattro viti T25 su entrambi i lati del fanale posteriore. Per rimuovere il paraurti, si devono rimuovere quattro viti T25 sotto ogni passaruota e due viti T25 sotto il paraurti. Infine, bisogna rimuovere le ultime viti e sganciare l'ultimo gancio del paraurti.

4. Rimontaggio del paraurti e del fanale posteriore

Per rimontare il tutto, si deve seguire l'ordine inverso della rimozione. Si deve fare attenzione a non perdere le clip in metallo che tengono fermi i montanti e a non danneggiare la carrozzeria durante la rimozione e il rimontaggio. Infine, si devono stringere tutte le viti e le clip in modo da ottenere un buon fissaggio del paraurti e del fanale posteriore.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video