Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Fabia
  6. : Come sostituire la batteria della Skoda Fabia 2 diesel

Skoda Fabia - Video Tutorial

Modello: Skoda Fabia Mark2, 5J - Anni 2007-2014
Parte: Batteria
Operazione: Come sostituire la batteria della Skoda Fabia 2 diesel

Sostituire la batteria della vostra Skoda Fabia 2 diesel è un procedimento piuttosto semplice e che richiede l'utilizzo di pochissimi attrezzi. Una volta aperto il cofano, troverete la batteria di fronte a voi, in basso a destra (guardando al vano motore). E' importante sapere che non si deve mai iniziare rimuovendo prima il terminale positivo dalla batteria, onde evitare possibili danni alle componenti elettriche della vettura. Procedere quindi ad allentare il bullone del morsetto del polo negativo, fin quando vi consentirà di sfilare il morsetto stesso, che appoggerete di lato. Aprire il coperchietto di plastica contrassegnato dal segno +, sotto il quale troverete il polo positivo: allentate quindi anche qui il bullone e aiutandovi con un cacciavite che vi funga da leva, sfilate il morsetto ed il supporto di plastica, come fatto precedentemente col negativo e appoggiatelo di lato. Non vi rimane che svitare il bullone che sorregge frontalmente la batteria, ora siete pronti per poter estrarre la batteria da sostituire. Pulite con un pezzettino di carta l'interno dei morsetti che successivamente riaggancerete alla batteria, per rimuovere eventuali tracce di ossidazione e collocate la nuova batteria nel suo vano, riavvitando subito il bullone del supporto frontale. Ricollocate morsetto e coperchio del polo positivo, riagganciandolo correttamente, avvitate il bullone e accertatevi che sia fissato a dovere; passate quindi al polo negativo, riattaccate il morsetto e riavvitate per bene il relativo bullone ed il gioco è fatto.

Inserito il 29 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria della Skoda Fabia 2 diesel

Il video mostra come sostituire la batteria della Skoda Fabia 2 diesel in modo semplice e veloce, risparmiando denaro. Dopo aver aperto il cofano, la batteria si trova di fronte a voi, in basso a destra. È importante non rimuovere il terminale positivo prima del negativo per evitare danni alle componenti elettriche della vettura. Si deve quindi allentare il bullone del morsetto del polo negativo, sfilare il morsetto e aprire il coperchietto di plastica contrassegnato dal segno +. Si deve poi svitare il bullone che sorregge frontalmente la batteria, estrarla e pulire i morsetti.

2. Attenzione alla rimozione dei terminali

Per sostituire la batteria, è necessario spegnere il motore, tirare il freno a mano e aprire il cofano. La batteria si trova a destra del vano motore. Non si deve mai iniziare rimuovendo il terminale positivo, perché potrebbe creare scintille pericolose nel circuito elettrico dell'auto. Si deve quindi rimuovere il terminale negativo con una chiave a bussola da 10 mm e aprire il coperchio sulla scatola di plastica del terminale positivo. Si deve poi svitare il bullone di fissaggio del terminale positivo e staccare la scheda di connessione.

3. Consigli per evitare guasti futuri

Per evitare guasti futuri, è consigliabile carteggiare la scheda di connessione del telaio del cavo positivo e l'interno dei terminali per rimuovere lo strato di ossidazione bianco. Si può quindi posizionare la nuova batteria e fissarla con la piastra di fissaggio. Si deve poi posizionare la scheda di connessione di fronte al terminale positivo della batteria e fissare il terminale positivo. Infine, si può chiudere il coperchio protettivo del terminale positivo e fissare il terminale negativo con una chiave a bussola da 10 mm.

4. Istruzioni dettagliate per la sostituzione della batteria

Il video fornisce istruzioni dettagliate per sostituire la batteria della Skoda Fabia 2 diesel. È importante seguire le istruzioni correttamente per evitare danni alla vettura e per garantire un corretto funzionamento del sistema elettrico. La sostituzione della batteria è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita senza l'aiuto di un professionista.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video