Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Octavia
  6. : Come cambiare l'alternatore della Skoda Octavia 1.6 TDI

Skoda Octavia - Video Tutorial

Modello: Skoda Octavia MK 3, 5E - Anni 2012-2019
Parte: Alternatore
Operazione: Come cambiare l'alternatore della Skoda Octavia 1.6 TDI

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire l'alternatore della Skoda Octavia 1.6 TDI, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo a scollegare la nostra batteria; quindi alziamo la vettura e rimuoviamo il pannello inferiore del motore, svitando tutte le viti, come illustrato nel video. A questo punto smontiamo la ruota anteriore destra e rimuoviamo anche il passaruota; adesso andiamo a scollegare e rimuovere la cinghia dell'alternatore, allentando il tendicinghia con una chiave a stella. Infine svitiamo le viti dell'alternatore, sostituendolo con quello nuovo!

Inserito il 9 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione dell'alternatore della Skoda Octavia 1.6 TDI

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire l'alternatore della Skoda Octavia 1.6 TDI. Prima di tutto, č necessario aprire il cofano motore e scollegare la batteria. Successivamente, si deve sollevare la vettura e rimuovere il pannello inferiore del motore. Dopo aver smontato la ruota anteriore destra e il passaruota, si puň procedere a scollegare e rimuovere la cinghia dell'alternatore, allentando il tendicinghia con una chiave a stella. Infine, si svitano le viti dell'alternatore e si sostituisce con quello nuovo.

2. Rimozione del compressore e del tensionatore per accedere all'alternatore

Per accedere all'alternatore, bisogna rimuovere il compressore, che č in mezzo. Questo viene rimosso svitando tre bulloni da 13 millimetri. Inoltre, si deve rimuovere il tensionatore, che copre il bullone dell'alternatore. Questo viene rimosso svitando due bulloni a stella da 10 millimetri. Una volta che il tensionatore č stato rimosso, si possono svitare le viti dell'alternatore e rimuoverlo.

3. Scollegamento delle connessioni elettriche sull'alternatore vecchio

Dopo aver rimosso l'alternatore, si devono scollegare le connessioni elettriche sul retro. Queste includono un connettore standard DW e un bullone da 8 millimetri che tiene i cavi in posizione. Inoltre, c'č un cavo di carica della batteria da 13 millimetri, che di solito ha una copertura isolante. Prima di installare il nuovo alternatore, č necessario pulire il cavo di carica della batteria con della carta vetrata.

4. Installazione del nuovo alternatore

Il nuovo alternatore deve essere installato nello stesso modo in cui č stato rimosso. Prima di installarlo, č necessario spingere indietro i pezzi di metallo che tengono le viti in posizione. Questo puň essere fatto colpendoli con un martello o con il bullone stesso. Una volta installato il nuovo alternatore, si devono riavvitare le viti e collegare le connessioni elettriche. Infine, si deve rimontare il compressore e il tensionatore.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video