Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Skoda
  4. :
  5. Fabia
  6. : Istruzioni per la sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Skoda Fabia

Skoda Fabia - Video Tutorial

Modello: Skoda Fabia Mark2, 5J - Anni 2007-2014
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Istruzioni per la sostituzione della cinghia di distribuzione sulla Skoda Fabia

L'intervento di sostituzione della cinghia di distribuzione su di una qualunque vettura è un intervento piuttosto complesso e deve essere effettuato da personale qualificato, per cui in questa descrizione riportiamo solo i passaggi di massima da effettuare. Aprire il cofano. Svita gli elementi di fissaggio dell'insonorizzazione inferiore e rimuovila. Tira lateralmente la puleggia tenditore della cinghia poli V e rimuovila. Rimuovi la ruota anteriore destra, sostituisci un martinetto sotto il carter motore attraverso una tavola e sollevalo leggermente. Rimuovere il coperchio superiore della cinghia di distribuzione sganciando i due fermi. Svitare la staffa di montaggio superiore del motore. Sono solo tre bulloni e un dado. Bloccare con due perni la posizione relativa della puleggia dell'albero motore e dell'albero a camme in modo da conservare la fase del motore. Rimuovere infine i carter inferiore della cinghia ed allentare il tendicinghia per poi rimuovere quest'ultima.

Inserito il 23 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al processo di sostituzione della cinghia di distribuzione su una vettura

Il video descrive il processo di sostituzione della cinghia di distribuzione su una vettura. Si tratta di un intervento complesso che richiede personale qualificato. Nel video vengono descritti i passaggi principali per effettuare l'operazione.

2. Rimozione di componenti per accedere alla cinghia di distribuzione

Il primo passaggio consiste nell'aprire il cofano e rimuovere l'insonorizzazione inferiore. Successivamente, si deve rimuovere la puleggia tenditore della cinghia poli V e la ruota anteriore destra per accedere alla cinghia di distribuzione.

3. Rimozione del coperchio superiore della cinghia di distribuzione e bloccaggio della posizione relativa delle pulegge

Una volta raggiunto il punto di accesso alla cinghia di distribuzione, si deve rimuovere il coperchio superiore della cinghia di distribuzione e svitare la staffa di montaggio superiore del motore. Si deve poi bloccare la posizione relativa della puleggia dell'albero motore e dell'albero a camme per conservare la fase del motore.

4. Rimozione dei carter inferiori della cinghia e allentamento del tendicinghia

Infine, si deve rimuovere i carter inferiori della cinghia ed allentare il tendicinghia per poi rimuovere quest'ultimo. Nel video vengono descritti anche i passaggi per rimuovere altri componenti, come il ladedruck schlauch e il kühlflüssigkeit behälter, che possono ostacolare l'accesso alla cinghia di distribuzione.

5. Sostituzione della cinghia dentata su un'auto Skoda Fabia 1.9 TDI: rimozione di radiatore e ventola

Il video mostra il cambio della cinghia dentata su un'auto Skoda Fabia 1.9 TDI. I meccanici iniziano rimuovendo il radiatore e la ventola per accedere alla cinghia. Poi, utilizzando uno speciale strumento, allentano la tensione della cinghia e la rimuovono insieme alla pompa dell'acqua e alla puleggia di tensione. La pompa dell'acqua viene sostituita con una nuova e lubrificata con una pasta sigillante.

6. Installazione della nuova cinghia dentata e verifica delle posizioni delle valvole e dei pistoni

Successivamente, i meccanici installano la nuova cinghia dentata e la tensionano utilizzando la puleggia di tensione. Verificano le posizioni delle valvole e dei pistoni, utilizzando uno speciale strumento, per assicurarsi che siano allineati correttamente. Infine, rimontano il radiatore e la ventola e avviano il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

7. Guida dettagliata su come sostituire la cinghia dentata su un'auto Skoda Fabia 1.9 TDI

Il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire la cinghia dentata su un'auto Skoda Fabia 1.9 TDI. I meccanici utilizzano strumenti specializzati per rimuovere e installare la cinghia e la pompa dell'acqua. Inoltre, mostrano come verificare le posizioni delle valvole e dei pistoni per assicurarsi che siano allineati correttamente.

8. Consigli utili per la sostituzione della cinghia dentata sulla propria auto

Il video è utile per coloro che desiderano sostituire la cinghia dentata sulla propria auto e fornisce una guida dettagliata su come farlo. I meccanici forniscono consigli utili su come lubrificare la pompa dell'acqua e controllare la tensione della cinghia.

9. Sintesi del processo di sostituzione della cinghia dentata su un'auto Skoda Fabia 1.9 TDI e dei consigli utili forniti dai meccanici.

In sintesi, il video mostra il processo di sostituzione della cinghia dentata su un'auto Skoda Fabia 1.9 TDI. I meccanici utilizzano strumenti specializzati per rimuovere e installare la cinghia e la pompa dell'acqua, e forniscono consigli utili su come verificare le posizioni delle valvole e dei pistoni e controllare la tensione della cinghia. Il video è utile per coloro che desiderano sostituire la cinghia dentata sulla propria auto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video