Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come smontare il pannello della portiera su Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Come smontare il pannello della portiera su Smart Fortwo

Vogliamo rifoderare il pannello centrale della portiera? Come si smonta il pannello della portiera? Vediamo insieme come procedere lo smontaggio. Rimuoviamo con una Leva la plastica posta all'angolo del finestrino (se presente), poi, rimuoviamo la maniglia/leva di apertura posta sul pannello. Con un cacciavite andiamo a svitare le viti di serraggio poste nella maniglia in plastica. Una volta rimosse tutte le viti, con la Leva stacchiamo la maniglia e tutte le clips in plastica che bloccano la stessa. Stacchiamo con una leva il pannello della portiera, sganciamo eventuali morsetti dell'alimentazione e cavo di sgancio.

Inserito il 22 Agosto 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rifoderare il pannello della portiera di una Smart

Il video mostra come smontare il pannello della portiera di una Smart per poter rifoderare la stoffa interna che si è scollata. Il proprietario ha provato a incollarla con la colla spray, ma il risultato è stato brutto e pieno di macchie. Ha quindi deciso di portare le portiere dal suo tappezziere di fiducia per farle rifoderare.

2. Smontare il pannello della portiera

Per smontare il pannello della portiera, il proprietario utilizza una leva per rimuovere la plastica posta all'angolo del finestrino e la maniglia/leva di apertura posta sul pannello. Con un cacciavite, svita le viti di serraggio poste nella maniglia in plastica e stacca la maniglia e le clips in plastica che la bloccano. Infine, stacca il pannello della portiera e gli eventuali morsetti dell'alimentazione e cavo di sgancio.

3. Portare i pannelli dal tappezziere per la rifodera

Una volta smontati i pannelli, il proprietario li porta dal tappezziere per farli rifoderare con una stoffa più scura e dello stesso grigio del resto della porta, in modo da uniformare la parte interna della portiera. Il tappezziere dovrebbe farlo con 50 euro per entrambe le portiere, dato che le trova già smontate e non ha problemi a montarle nuovamente.

4. Rimontare i pannelli della portiera

Per rimontare i pannelli, il proprietario utilizza delle scatoline con lo spigolo arrotondato per evitare di tagliare il tessuto. Inserisce le scatoline perfettamente nel vano portiera e la missione pannello è spuntata. Alla fine del video, si possono vedere i pannelli rifoderati e il risultato finale è molto migliore rispetto alla situazione iniziale.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video