Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come smontare il motorino di avviamento di una Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come smontare il motorino di avviamento di una Smart Fortwo

Vediamo come smontare il motorino di avviamento di una Smart Fortwo. Apriamo il cofano bagagli dell'automobile, mettiamolo in sicurezza. Per cominciare, con una chiave a bussola scolleghiamo i cavetti dell'alimentazione della batteria dell'auto (posta nell'abitacolo dell'auto). Svitiamo i perni di serraggi del motorino di avviamento (interveniamo dal basso se necessario), scolleghiamo i morsetti dell'alimentazione del motorino con una pinza o cacciavite a seconda della pressione delle linguette. Stacchiamo il motorino di avviamento dalla sua sede e rimuoviamo lo stesso dal vano motore. Montiamo il nuovo motorino di avviamento con il collegamento dei cavetti dell'alimentazione e con le annesse viti di montaggio.

Inserito il 20 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del motorino di avviamento della Smart Fortwo

Il video mostra come smontare il motorino di avviamento di una Smart Fortwo. Prima di iniziare, è necessario aprire il cofano bagagli dell'auto e scollegare i cavetti dell'alimentazione della batteria dell'auto. Successivamente, si svitano i perni di serraggio del motorino di avviamento e si scollegano i morsetti dell'alimentazione del motorino con una pinza o un cacciavite. Si stacca il motorino di avviamento dalla sua sede e si rimuove dal vano motore. Infine, si monta il nuovo motorino di avviamento con il collegamento dei cavetti dell'alimentazione e con le annesse viti di montaggio.

2. Test del nuovo motorino di avviamento

Prima di installare il nuovo motorino di avviamento, è consigliabile testarlo con una batteria per assicurarsi che funzioni correttamente. Si collega il positivo e il negativo della batteria al motorino e si controlla che il solenoide funzioni correttamente. Inoltre, si deve prestare attenzione ai connettori verdi che si trovano vicino al motorino, che servono per il sensore della temperatura dell'aria condizionata. È importante non confonderli con il connettore nero per il solenoide del motorino.

3. Attenti ai tubi del liquido di raffreddamento durante l'installazione

Durante l'installazione del nuovo motorino di avviamento, è necessario rimettere in posizione i tubi del liquido di raffreddamento. Ci sono tre connettori che si collegano ai tubi del liquido di raffreddamento e si devono usare nuovi connettori per garantire una tenuta adeguata. Inoltre, si deve fare attenzione a non serrare troppo i connettori, altrimenti si rischia di danneggiare i tubi.

4. Reinstallazione dell'aria condizionata

Infine, si reinstalla l'aria condizionata e si collegano i tubi. È importante assicurarsi che i connettori siano ben stretti e che il solenoide sia collegato correttamente. Una volta completata l'installazione, si può testare il nuovo motorino di avviamento per assicurarsi che funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video