Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come smontare la ruota di una Smart ForTwo?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Ruota
Operazione: Come smontare la ruota di una Smart ForTwo?

Prima di incominciare, dovremo inserire la prima marcia ed azionare il freno di stazionamento della nostra Smart ForTwo. Incominciamo dunque inserendo il cric fornito dalla casa madre nell'apposita foro posizionato vicino alla ruota bucata, per poi sollevare la macchina. Fatto ciò, dovremo svitare e rimuovere i bulloni di fissaggio della ruota, utilizzando l'apposita chiave anch'essa presente nel corredo di base. Una volta che avremo rimosso tutti i bulloni di fissaggio, potremo andare a rimuovere la ruota. Quando avremo completato questo passaggio, avremo terminato con successo lo smontaggio.

Inserito il 15 Marzo 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della ruota anteriore di una Smart ForTwo

Il video mostra come rimuovere in sicurezza la ruota anteriore di una Smart ForTwo utilizzando un crick, un trolley jack e degli axle stands. Prima di tutto, è necessario inserire la prima marcia e azionare il freno di stazionamento della macchina. Successivamente, si inserisce il crick nell'apposito foro vicino alla ruota bucata e si solleva la macchina. Si svitano e si rimuovono i bulloni di fissaggio della ruota con l'apposita chiave. Infine, si rimuove la ruota.

2. Importanza della sicurezza e del controllo della gomma

È importante utilizzare degli axle stands per garantire la sicurezza durante l'operazione. Durante la rimozione della ruota, è necessario prestare attenzione alla presenza di eventuali danni o usure sulla gomma. Una volta rimossa la ruota, si consiglia di controllare la sua condizione e di verificare che non ci siano crepe, strappi o bozzi. Inoltre, è importante controllare la presenza di una buona aderenza e di un buon battistrada.

3. Rimontaggio della ruota e manutenzione della macchina

Durante il rimontaggio della ruota, è importante allineare i fori della ruota con quelli del mozzo. Si consiglia di stringere i bulloni di fissaggio a mano, senza utilizzare troppa forza. È possibile applicare un po' di grasso di rame sul mozzo della ruota per facilitare la rimozione in futuro. Infine, si rimuovono gli axle stands e si abbassa la macchina con il trolley jack.

4. Consigli per la manutenzione dei freni e delle sospensioni

Il video fornisce anche alcuni consigli per la manutenzione dei freni e delle sospensioni della macchina. Si consiglia di controllare regolarmente lo stato dei dischi e delle pastiglie dei freni, nonché degli elementi della sospensione come i bracci di controllo e le boccole. Inoltre, si raccomanda di non utilizzare troppa forza durante il serraggio dei bulloni di fissaggio della ruota, per evitare danni o rotture.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video