Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come smontare alternatore su Smart 451

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Alternatore
Operazione: Come smontare alternatore su Smart 451

Vediamo come smontare l'alternatore danneggiato della Smart Fortwo. Solleviamo l'auto su un crick e smontiamo la ruota posteriore in concomitanza con la parte dove è montato l'alternatore. Smontiamo il rivestimento in plastica nella parte inferiore del parafango (parasassi), arriviamo all'alternatore posto nel sotto il vano motore. Smontiamo l'alternatore e la sua cinghia. Rimuoviamo l'alternatore danneggiato e montiamone uno nuovo (stessa dimensione e voltaggio). A fine montaggio dell'alternatore non ci resta che montare tutti i rivestimenti in plastica dell'automobile con annesse viti di serraggio. Testiamo il corretto caricamento della batteria da parte del nuovo alternatore.

Inserito il 17 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video sulla sostituzione dell'alternatore, della cinghia del serpente e del tensionatore del serpente su una Smart Fortwo.

Il video mostra come sostituire l'alternatore, la cinghia del serpente e il tensionatore del serpente di una Smart Fortwo. L'alternatore è una parte che spesso si guasta su questi veicoli a causa della sua esposizione a sporco e detriti. Alcuni dei segnali che indicano un alternatore difettoso sono la luce della batteria accesa sul cruscotto, difficoltà di avviamento e problemi di cambio. Per verificare se il problema è l'alternatore, è possibile controllare la tensione mentre il veicolo è in funzione.

2. Procedura per la sostituzione dell'alternatore su una Smart Fortwo.

Per sostituire l'alternatore, è necessario sollevare l'auto su un crick e rimuovere la ruota posteriore per accedere alla parte inferiore del parafango dove è situato l'alternatore. Dopo aver rimosso il rivestimento in plastica, è possibile rimuovere l'alternatore e la sua cinghia. In seguito, l'alternatore danneggiato viene sostituito con uno nuovo delle stesse dimensioni e voltaggio. Infine, tutti i rivestimenti in plastica dell'auto vengono rimontati e viene verificato il corretto caricamento della batteria da parte del nuovo alternatore.

3. Rimozione e sostituzione del tensionatore del serpente.

Per rimuovere il tensionatore del serpente, è necessario utilizzare un attrezzo speciale che si adatta alla piccola fessura del tensionatore. Se il tensionatore è completamente bloccato, è necessario rimuoverlo completamente. Una volta rimosso, la cinghia del serpente può essere rimossa e sostituita con una nuova. Dopo aver sostituito l'alternatore, il tensionatore del serpente viene rimontato e la cinghia viene allentata utilizzando l'attrezzo speciale. Infine, la cinghia viene montata correttamente e il tensionatore viene rilasciato per tensionare la cinghia.

4. Accesso ai bulloni dell'alternatore e procedura di sostituzione.

Per accedere ai bulloni che tengono l'alternatore, è necessario rimuovere il supporto motore. Dopo aver rimosso i bulloni, l'alternatore può essere rimosso e sostituito con uno nuovo. L'alternatore nuovo viene poi montato e fissato con i bulloni. Successivamente, i cablaggi elettrici vengono allacciati e la cinghia del serpente viene rimontata. Infine, il supporto motore viene rimontato e la tensione della cinghia viene regolata utilizzando l'attrezzo speciale.

5. Conclusione e consigli per la sostituzione di alternatore, cinghia del serpente e tensionatore su una Smart Fortwo.

In conclusione, sostituire l'alternatore, la cinghia del serpente e il tensionatore del serpente su una Smart Fortwo richiede alcune procedure specifiche. Tuttavia, con gli attrezzi giusti e un po' di pazienza, è possibile farlo da soli. Verificare la tensione della batteria durante il funzionamento del veicolo può aiutare a identificare se il problema è l'alternatore. Una volta sostituito, il nuovo alternatore deve essere testato per assicurarsi che la batteria si stia caricando correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video