Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Sostituzioni delle pasticche su Smart Forfour

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 453 - Anni 2014-2022
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzioni delle pasticche su Smart Forfour

Sollevate il veicolo utilizzando un apposito crick e rimuovete la ruota anteriore interessata svitandone i bulloni. Come ben mostrato nel video, rimuovete a mano i due copri bulloni posteriori alla pinza e poi svitate tali bulloni. Rimuovete anche il fermetto di ferro ed estraete la pinza dal disco. A loro volta, a questo punto potete estrarre le pasticche dalla pinza. Spingete indietro il pistone che fa da sede alle pasticche freni e, dato che ci siete, date una pulita a tutto l'apparante frenante. Inserite le pasticche nuove all'interno della pinza e rimontate la stessa al disco. Rimontate la ruota ed è fatta.

Inserito il 2 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come cambiare le pastiglie dei freni anteriori su una Smart Car for Four del 2016 o 2017

Il video mostra come cambiare le pastiglie dei freni anteriori su una Smart Car for Four del 2016 o 2017. Per prima cosa, bisogna sollevare il veicolo con un crick e rimuovere la ruota anteriore interessata svitando i bulloni. Successivamente, è necessario rimuovere i copri bulloni posteriori alla pinza e svitare i bulloni. Una volta rimossa la pinza dal disco, è possibile estrarre le pasticche e pulire l'apparato frenante. Infine, si inseriscono le pasticche nuove all'interno della pinza e si rimonta il tutto.

2. Rimuovere la ruota anteriore e la pinza dei freni

Dopo aver svitato i bulloni e sollevato il veicolo, è necessario rimuovere la ruota anteriore per accedere alla pinza dei freni. Una volta rimossa la ruota, bisogna rimuovere i copri bulloni posteriori alla pinza e svitare i bulloni per estrarre la pinza dal disco. Una volta rimossa la pinza, è possibile estrarre le pasticche e pulire l'apparato frenante.

3. Inserire le pasticche nuove all'interno della pinza

Per inserire le pasticche nuove all'interno della pinza, bisogna prima spingere indietro il pistone che fa da sede alle pasticche freni. Una volta fatto ciò, si possono inserire le pasticche nuove e rimontare la pinza al disco. È importante prestare attenzione alla pulizia dei glider pins e applicare l'anti-seize per facilitare lo scorrimento delle pasticche.

4. Rimontare la ruota anteriore e serrare i bulloni

Dopo aver rimontato la pinza, bisogna rimontare la ruota anteriore e serrare i bulloni. È importante stringere i bulloni in modo corretto per evitare problemi di sicurezza. Una volta serrati i bulloni, è possibile abbassare il veicolo e ripetere le stesse operazioni per l'altra ruota anteriore. Alla fine, è possibile testare il funzionamento dei freni e assicurarsi che tutto sia a posto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video