Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come si sblocca l'immobilizer della Smart Fortwo?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si sblocca l'immobilizer della Smart Fortwo?

Se sul display della Smart compare la spia dell'immobilizer ed è impedita la messa in moto del veicolo, ci sono due possibilità. La prima è quella di entrare all'interno dell'abitacolo e chiudere le portiere usando il telecomando. Successivamente bisognerà aprire l'auto con il medesimo telecomando, aspettare 30 secondi in modo che le porte si chiudano automaticamente e accendere l'auto. In questo caso l'auto si accenderà perché è come se le portiere non fossero mai state aperte e questo impedisce l'attivazione dell'immobilizer. Nel caso peggiore, per sbloccare l'immobilizer sarà necessario eseguire una diagnosi tramite scanner OBD, come mostrato in video.

Inserito il 11 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema dell'immobilizzatore sulla Smart del 2006

Il video riguarda un'auto Smart del 2006 che non si avvia a causa dell'immobilizzatore. Quando si gira la chiave nella posizione di accensione, compare una luce lampeggiante sul display del cambio e il motore non si avvia. L'immobilizzatore è attivato e impedisce l'avvio del veicolo.

2. Come funziona il sistema di immobilizzazione della Smart

Il sistema di immobilizzazione della Smart funziona attraverso il telecomando. Quando si blocca l'auto, l'immobilizzatore si attiva e quando si sblocca, si disattiva. Tuttavia, se la porta viene sbloccata ma non viene aperta entro 30 secondi, l'immobilizzatore si riattiva. In questo caso, il problema è che il codice di sincronizzazione del telecomando non viene riconosciuto dal sistema SAM della Smart.

3. La soluzione per riprogrammare il telecomando

Per risolvere il problema, è necessario riprogrammare il telecomando, ma non è possibile farlo con i pulsanti del telecomando. È necessario utilizzare uno scanner OBD, come il Star Machine, che consente di riprogrammare il codice di sincronizzazione del telecomando.

4. Il processo di riprogrammazione del telecomando con lo Star Machine

Il video mostra il processo di riprogrammazione del telecomando con il Star Machine. Dopo aver seguito le istruzioni del software, la Smart si avvia correttamente. Non è un processo semplice e richiede l'uso di uno strumento costoso come lo Star Machine.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video