Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Attuatore della frizione sulla Smart 451

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Frizione
Operazione: Attuatore della frizione sulla Smart 451

In questo video tutorial potete effettuare un approfondimento sul funzionamento dell'attuatore della frizione della Smart 451. Partiamo col dire che la Smart monta un cambio automatico robotizzato costituito da una frizione a secco e degli ingranaggi. Il movimento delle marce quindi non viene fatto manualmente, ma viene eseguito da degli attuatori, così come la parte di comando della frizione. All'interno dell'attuatore (Vedi video) ci sono degli ingranaggi. Una volta smontato tramite un avvitatore l'attuatore, possiamo notare che al suo interno c'è un motorino elettrico che serve a trasferire il movimento all'interno di questo attuatore. Questo motorino elttrico è comandato in onda quadra dalla centralina. In questo motorino c'è una specie di spirale che lavora sull'ingranaggio interno; questo componente con il tempo tende a consumarsi.

Inserito il 26 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al funzionamento dell'attuatore della frizione della Smart 451

Il video tutorial riguarda il funzionamento dell'attuatore della frizione della Smart 451. La Smart monta un cambio automatico robotizzato costituito da una frizione a secco e degli ingranaggi. Il movimento delle marce non viene fatto manualmente, ma viene eseguito da degli attuatori, così come la parte di comando della frizione. L'attuatore frizione è un componente fondamentale che lavora con una finezza e una precisione molto importante perché oltre a staccare la frizione per inserire o togliere le marce, lasciare la macchina ferma, ma anche a fare la regolazione fine per partire molto piano o spostarsi lentamente.

2. Composizione e possibili problemi dell'attuatore frizione

L'attuatore frizione è costituito da un motorino elettrico che serve a trasferire il movimento all'interno di questo attuatore. Questo motorino elettrico è comandato in onda quadra dalla centralina. All'interno dell'attuatore ci sono degli ingranaggi. Il componente principale è una specie di spirale che lavora sull'ingranaggio interno; questo componente con il tempo tende a consumarsi. Questo potrebbe essere un motivo di errore, una posizione leggermente diversa da quella che dovrebbe esserci e quindi manda in protezione l'auto perché la centralina si rende conto che l'attuatore della frizione non è nella posizione perfetta in cui dovrebbe trovarsi.

3. Parti elettriche e meccaniche dell'attuatore frizione

La parte meccanica all'interno dell'attuatore della frizione è un rinvio meccanico, l'unica parte elettrica è contenuta all'interno del motorino. La spina ha sei pin, due pin di controllo che fanno muovere avanti e indietro il motorino e gli altri pin servono per controllare la centralina che controlla l'opposizione del motorino ma fa tutto all'interno del componente. Il costruttore fornisce il ricambio completo, non ci sono pezzi da sostituire all'interno. Ci sono case di ricambisti che provvedono alla revisione di alcune componenti, ma tendenzialmente si sostituisce tutto il ricambio.

4. Smontaggio dell'attuatore frizione e manutenzione

Lo smontaggio dell'attuatore frizione della Smart 451 richiede l'apertura della cuffia che funge da parapolvere e la rimozione del motorino elettrico. Sono presenti viti sul bordo che permettono di girare la scatola dell'attuatore. La parte meccanica all'interno dell'attuatore è costituita da ingranaggi. Il componente principale è una spirale che lavora sull'ingranaggio interno e che con il tempo tende a consumarsi. L'attuatore frizione è un componente tecnico molto importante che richiede una manutenzione accurata per garantire il corretto funzionamento del cambio automatico robotizzato della Smart 451.

5. Componenti meccanici dell'attuatore frizione

Il video mostra lo smontaggio dell'attuatore frizione di una macchina. Si tratta di un componente meccanico che non contiene parti elettriche o sensori, tranne per il motorino che lo aziona. L'attuatore ha una funzione di rinvio e lavora in combinazione con la frizione per permettere il corretto funzionamento della macchina.

6. Funzionamento dell'attuatore frizione in combinazione con la frizione

All'interno dell'attuatore ci sono molle e ingranaggi che lavorano in sinergia con il motorino, che a sua volta è controllato dalla centralina. Ci sono anche componenti come un cricchetto meccanico di plastica che serve a recuperare i giochi della frizione e una molla che aiuta il lavoro del motorino sulla spinta che fa sulla frizione per far staccare la frizione.

7. Componenti soggetti a usura dell'attuatore frizione

La parte meccanica dell'attuatore è facilmente visionabile e smontabile. Ci sono componenti come una calottina di plastica di rinforzo e un ingranaggio in plastica che possono essere soggetti a usura e danneggiarsi nel tempo. Se l'attuatore non funziona in maniera perfetta, la centralina lo rileva e può causare problemi alla macchina.

8. Obiettivo del video e spiegazione dettagliata del funzionamento e smontaggio dell'attuatore frizione.

Il video è stato realizzato con l'obiettivo di mostrare il funzionamento dell'attuatore frizione e di come si possa smontarlo per effettuare eventuali riparazioni o manutenzioni. La spiegazione è stata dettagliata e tecnica, ma alla portata di tutti gli appassionati di meccanica.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video