Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come smontare il pannello porta della Smart

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Portiera
Operazione: Come smontare il pannello porta della Smart

In questo video vedremo come smontare il pannello porta lato guida della Smart prima serie. Iniziamo rimuovendo il deflettore, poi svitiamo le viti che troviamo nello spazio ricavato, ricordandoci di scollegare i connettori di alimentazione. Rimuoviamo ora la guarnizione di gomma. Svitiamo poi le due viti nel pannello porta che tengono ferma la maniglia esterna, poi tiriamo il pannello esterno dello sportello tirandolo verso di noi. Rimuoviamo il bussolotto della maniglia. Ora torniamo dentro e sganciamo la maniglia interna. Procediamo alla sostituzione del bussolotto e poi rimontiamo il pannello.

Inserito il 24 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del pannello porta per risolvere un problema di chiusura sulla Smart prima serie

Il video mostra come smontare il pannello porta lato guida della Smart prima serie per risolvere un problema di chiusura della porta. Dopo aver rimosso il deflettore, le viti e la guarnizione di gomma, si svitano le due viti nel pannello porta che tengono ferma la maniglia esterna e si tira il pannello esterno dello sportello verso di sé. Si rimuove il bussolotto della maniglia e si sgancia la maniglia interna per procedere alla sostituzione del bussolotto.

2. Rimozione della schale per sostituire il seilzug rotto

Il problema della chiusura della porta non è dovuto al sistema di chiusura, ma al seilzug (cavo di comando) che si è rotto. Per risolvere il problema, è necessario rimuovere la schale (scocca) che copre il meccanismo di apertura della porta. Questo richiede di rimuovere alcuni componenti e di faticare per raggiungere la schale. Una volta rimossa la schale, si può sostituire il seilzug e rimontare il tutto.

3. Sostituzione del seilzug e rimontaggio dei componenti

La sostituzione del seilzug è un'operazione delicata che richiede di maneggiare con cura i componenti del meccanismo di apertura della porta. Una volta sostituito il seilzug, si procede al rimontaggio della schale e dei componenti precedentemente rimossi. Si controlla il funzionamento del meccanismo di apertura della porta e si fissano i componenti con kabelbindern (legacci in plastica).

4. Avvertimento sull'usura della schale e la sostituzione del meccanismo di apertura

Il video conclude con l'avvertimento che la schale è un componente soggetto a usura e che, se il seilzug si rompe, è necessario sostituire l'intero meccanismo di apertura della porta. Si consiglia quindi di controllare regolarmente il funzionamento della porta e di sostituire i componenti difettosi.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video