Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come si sostituiscono le ganasce dei freni posteriori della Smart?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Tamburi E Ganasce
Operazione: Come si sostituiscono le ganasce dei freni posteriori della Smart?

Per poter sostituire le ganasce dei freni posteriori della Smart bisogna andare a sollevare l'auto con un cric, in modo che la ruota corrispondente non sia a contatto con il pavimento. In questo modo si potranno svitare i bulloni che fissano la ruota al proprio alloggiamento, accedendo al tamburo sottostante. Svitandone i bulloni appositi, si potrà rimuovere il tamburo avendo accesso alle ganasce: queste dovranno essere rimosse dal freno scollegandone i cavi. Quando le vecchie ganasce saranno state rimosse, sarà possibile andare ad inserire quelle nuove montando poi anche il tamburo e la ruota corrispondente.

Inserito il 11 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il problema e la sostituzione dei freni posteriori della Smart

Il video mostra come sostituire il cilindro dei freni e le ganasce dei freni posteriori della Smart. Il problema che ha portato alla sostituzione è stato la perdita di liquido dei freni e il malfunzionamento dei freni posteriori, che ha causato il fallimento del controllo tecnico.

2. Come sostituire le ganasce dei freni posteriori

Per sostituire le ganasce dei freni posteriori, è necessario sollevare l'auto con un cric in modo che la ruota corrispondente non tocchi il pavimento. Si svitano poi i bulloni che fissano la ruota al proprio alloggiamento, accedendo al tamburo sottostante. Svitando i bulloni appositi, si può rimuovere il tamburo avendo accesso alle ganasce, che devono essere rimosse dal freno scollegandone i cavi.

3. Preparazione e attenzione durante la sostituzione delle ganasce dei freni posteriori

Una volta rimosse le vecchie ganasce, si possono inserire quelle nuove e rimontare il tamburo e la ruota corrispondente. Prima di rimontare le ganasce, è importante pulire bene tutto il sistema dei freni e le ganasce stesse con della carta vetrata. Inoltre, è importante fare attenzione al liquido dei freni, che è molto corrosivo e può danneggiare la vernice dell'auto.

4. Sostituire le ganasce dei freni posteriori sull'altra ruota

Una volta terminata la sostituzione delle ganasce dei freni posteriori su una ruota, si deve fare lo stesso con l'altra ruota. Infine, è importante regolare le ganasce in modo che stiano il più possibile vicine al tamburo, ma senza stringerle troppo, altrimenti la ruota potrebbe bloccarsi. In questo modo, si avrà riparato il sistema dei freni posteriori della Smart.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video