Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Smontaggio del pomello del cambio della Smart Fortwo 450

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Pomello Cambio
Operazione: Smontaggio del pomello del cambio della Smart Fortwo 450

Vediamo in questo video come smontare e sostituire il pomello del cambio originale della Smart Fortwo 450, ma anche della 451 e della Roadster, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo dell'auto e iniziamo a sganciare e rimuovere il pomello del cambio; per farlo tiriamolo con forza verso l'alto, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad inserire il nuovo pomello sulla leva del cambio, cercando di inserirlo perfettamente e non far creare alcun tipo di gioco tra la leva e il pomello; il tipo di montaggio del pomello del cambio può variare in base al modello!

Inserito il 13 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del pomello del cambio originale della Smart Fortwo

Il video mostra come sostituire il pomello del cambio originale della Smart Fortwo 450, 451 e Roadster. Il primo passo è quello di sganciare e rimuovere il pomello del cambio tirandolo con forza verso l'alto. Successivamente, si inserisce il nuovo pomello sulla leva del cambio cercando di evitare di far creare gioco tra la leva e il pomello. Tuttavia, il tipo di montaggio del pomello del cambio può variare in base al modello.

2. Presentazione di un nuovo pomello del cambio in alluminio

Il video prosegue con la presentazione di un nuovo pomello del cambio in alluminio. L'autore utilizza una chiave a nastro in gomma per rimuovere il pomello originale e poi mostra come il nuovo pomello viene montato sulla leva del cambio. Inoltre, l'autore ha creato un'altra parte in alluminio che solleverà il pomello del cambio per attivare il blocco del cambio. Infine, l'autore ha creato un pulsante che permette di attivare il blocco del cambio.

3. Modifiche necessarie per far adattare il nuovo pomello del cambio alla Smart Fortwo

Nella seconda parte del video, l'autore mostra come ha dovuto modificare il nuovo pomello del cambio per farlo adattare alla Smart Fortwo. L'autore ha dovuto tagliare la leva del cambio originale e rifinire le parti per far adattare il nuovo pomello del cambio in alluminio. L'autore ha poi utilizzato un'anello di gomma per evitare che il nuovo pomello del cambio si muova.

4. Utilizzo di una fresatrice per creare una parte in alluminio adatta al nuovo pomello del cambio

Nella terza parte del video, l'autore mostra come ha utilizzato una fresatrice per creare una parte in alluminio che si adatta al nuovo pomello del cambio. L'autore ha poi montato il nuovo pomello del cambio sulla leva del cambio e ha mostrato come funziona il pulsante per attivare il blocco del cambio.

5. Risultato finale della sostituzione del pomello del cambio originale con il nuovo pomello in alluminio

Nella quarta e ultima parte del video, l'autore ha mostrato il risultato finale della sostituzione del pomello del cambio originale con il nuovo pomello del cambio in alluminio. L'autore ha mostrato come il nuovo pomello del cambio si adatta perfettamente alla Smart Fortwo e come funziona il pulsante per attivare il blocco del cambio. Il video si conclude con una panoramica del nuovo pomello del cambio in alluminio e della leva del cambio modificata.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video