Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come sostituire il motorino di avviamento della Smart 453 del 2014

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 453 - Anni 2014-2022
Parte: Motorino Di Avviamento
Operazione: Come sostituire il motorino di avviamento della Smart 453 del 2014

In questo video vedremo il procedimento per sostituire il motorino di avviamento della Smart 453 del 2014. La prima cosa da fare è spegnere la macchina, tirare il freno a mano e andare ad aprire il cofano anteriore. A questo punto, bisogna staccare il tubo del recupero vapore olio aiutandosi con una leva. Questo pezzo poi verrà messo da parte. Successivamente smontiamo il tubo che si collega al filtro dell'aria poi il tubo benzina. In seguito, stacchiamo i connettori, come mostra nel video. Il video ci mostra passo passo poi come rimuovere tutto gli altri componenti del motore, fino ad arrivare alla sostituzione del motorino di avviamento vero e proprio.

Inserito il 18 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al video sulla sostituzione del motorino di avviamento di una Smart 453 del 2014.

Questo video mostra come sostituire il motorino di avviamento di una Smart 453 del 2014. Innanzitutto, è necessario spegnere la macchina, tirare il freno a mano e aprire il cofano anteriore. Successivamente, si deve staccare il tubo del recupero vapore olio e il tubo che si collega al filtro dell'aria, oltre ai connettori. Il video mostra passo passo come rimuovere tutti gli altri componenti del motore, fino ad arrivare alla sostituzione del motorino di avviamento vero e proprio.

2. Smontaggio del motorino di avviamento: passo dopo passo.

Per smontare il motorino di avviamento, è necessario rimuovere il collettore d'aspirazione della testata, che è tenuto da quattro bulloni sopra e uno dietro. Inoltre, si devono staccare i supporti motore con una chiave dalle 17 lunga, e con l'aiuto di un martello, si può far scendere il motore. Una volta sollevato il collettore, si possono scollegare i due cavi del motorino stesso, che sono il cavo grosso proveniente dalla batteria e il cavo più piccolino con la chiave da 8 che sarebbe il segnale che arriva dalla chiave d'accensione.

3. Come rimuovere il motorino di avviamento.

Il motorino di avviamento tiene grazie a due bulloni posti sul lato guida, nella zona del cambio, con la chiave da tredici. Inoltre, c'è una piccola staffetta tenuta con un bidoncino con la chiave da 8 che tiene proprio la zampa del motorino in modo che non esca. Il motorino esce a fatica grazie al sollevamento del collettore stesso. Per sicurezza, si consiglia di mettere dei pezzi di carta nelle sedi dei fori del collettore d'aspirazione in modo da evitare che qualcosa cada dentro.

4. Conclusione: sostituzione del motorino di avviamento della Smart 453 del 2014.

In conclusione, questo video mostra in modo dettagliato come sostituire il motorino di avviamento di una Smart 453 del 2014. Anche se il procedimento può sembrare complesso, con un po' di dimestichezza e pazienza è possibile farlo da soli. Grazie a questo tutorial, si può risparmiare sui costi di manodopera e avere la soddisfazione di aver fatto da sé la riparazione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si modifica la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona?

Per poter modificare la lingua del computer di bordo sulla Seat Arona bisogna andare ad accendere il quadro strumenti e successivamente andare a premere l'icona delle applicazioni sul display al centro del cruscotto: quando saranno state mostrate le applicazioni bisognerà scorrere tra esse fino a trovare la voce "Settings". A questo punto bisognerà selezionare la voce "Language" dal menu a discesa che verrà mostrato sullo schermo: la lingua desiderata potrà essere selezionata dall'elenco di quelle presenti. Dopo la modifica si potrà tornare alla schermata iniziale per verificare che la modifica sia avvenuta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video