Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come si sostituisce il sensore della temperatura dell'acqua sulla Smart Fortwo?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Sensore Temperatura Liquido Raffreddamento
Operazione: Come si sostituisce il sensore della temperatura dell'acqua sulla Smart Fortwo?

Per poter sostituire il sensore della temperatura dell'acqua sulla Smart Fortwo bisogna andare ad aprire il cofano anteriore dell'auto, in modo da avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: sarà necessario svitare le viti che fissano la scatola del filtro dell'aria, in modo che questa venga rimossa completamente. Dopo che la rimozione sarà avvenuta, sul lato destro dell'alloggiamento della scatola si potrà trovare il sensore di temperatura dell'acqua, che dovrà essere semplicemente estratto dalla sua sede. In questo modo sarà possibile inserire quello nuovo, montando anche la scatola del filtro.

Inserito il 5 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del sensore della temperatura dell'acqua su una Smart Fortwo del 2011

In questo video, viene mostrato come sostituire il sensore della temperatura dell'acqua su una Smart Fortwo del 2011. La macchina aveva problemi di accensione in condizioni di temperatura esterna sotto i 20 gradi Fahrenheit. Il sensore si trova sotto l'airbox, quindi per accedervi è necessario rimuovere la scatola del filtro dell'aria e altri componenti. Il sensore viene sostituito con uno nuovo e poi viene cambiata anche la bobina del cilindro uno, che dava problemi di misfire.

2. Riparazioni fai-da-te: abilità e attenzione necessarie

Il video mostra come sia possibile fare le riparazioni da soli, anche se richiedono un po' di abilità e attenzione. Il proprietario della macchina ha dovuto lottare per rimuovere l'airbox, ma alla fine ce l'ha fatta. È importante fare attenzione a non danneggiare altre parti della macchina durante la rimozione e l'installazione dei componenti.

3. Utilizzo di parti di ricambio usate per risparmiare denaro

Il video è anche interessante perché mostra come sia possibile utilizzare parti di ricambio usate, come il sensore della temperatura dell'acqua, per risparmiare denaro. Tuttavia, è importante assicurarsi che le parti usate siano in buone condizioni e funzionino correttamente.

4. Risoluzione dei problemi di accensione con interventi semplici e poco costosi

Infine, il video dimostra come sia possibile risolvere i problemi di accensione della macchina con pochi interventi. Sostituendo il sensore della temperatura dell'acqua e la bobina del cilindro uno, il proprietario della macchina ha risolto il problema di accensione in condizioni di freddo. Questo dimostra che, a volte, le riparazioni possono essere relativamente semplici e poco costose.

5. Pulizia e sostituzione del sensore di temperatura e della bobina su una Smart Fortwo

In questo video, il protagonista mostra come cambiare il sensore di temperatura e la bobina su una Smart Fortwo. Dopo aver rimosso il vecchio sensore, pulisce la superficie e applica un po' di grasso per tubi prima di reinserirlo. Poi passa alla bobina del cilindro uno, che sta causando un errore di accensione. Anche se sembra essere in buone condizioni, decide di cambiarla comunque per precauzione. Durante il processo, il protagonista consiglia di pulire bene i bulloni arrugginiti per evitare di rovinarli.

6. Utilizzo di una bobina aftermarket per la sostituzione

Il protagonista utilizza una bobina aftermarket per sostituire quella vecchia. Dopo averla installata, accende la macchina per verificare se tutto funziona correttamente. Tuttavia, poiché la macchina era stata parcheggiata all'interno, non è in grado di verificare se il problema è stato risolto fino al mattino successivo. La macchina viene parcheggiata all'esterno per la notte e il protagonista si assicura che non ci siano perdite di liquido di raffreddamento.

7. Verifica del funzionamento della macchina e cancellazione dei codici di errore

La mattina successiva, il protagonista avvia la macchina e sembra funzionare meglio. Tuttavia, ci sono ancora alcuni codici di errore che devono essere cancellati. Il protagonista decide di fare un giro con la macchina per verificare se tutto funziona correttamente. Durante il giro, la macchina sembra funzionare bene e il protagonista è soddisfatto del lavoro svolto.

8. Prossimi video su cambio olio e installazione di un kit di sollevamento per Smart Fortwo

Il protagonista conclude il video dicendo che ci saranno altri video su come fare un cambio olio sulla Smart Fortwo e su come installare un kit di sollevamento. Infine, ringrazia il pubblico per aver guardato il video e invita tutti a rimanere sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla macchina.

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video