Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio motore

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio motore

Sostituire l'olio motore per conto proprio può farti risparmiare, nel corso di vita della vettura, diverse centinaia di euro. Vediamo come si fa. Gli strumenti indispensabili sono delle pinze regolabili per estrarre il filtro dell'olio, una chiave a pipa da 24 millimetri per estrarre il tappo di spurgo; inoltre un contenitore di plastica per raccogliere l'olio usato e naturalmente l'olio nuovo ed un nuovo filtro dell'olio. E' bene non avere fretta, poiché lo spurgo dell'olio può richiedere 15 - 20 minuti. Dopo che l'olio ha finito di fluire nel contenitore che avremo posto sotto alla vettura, sostituiremo il filtro e quindi immetteremo l'olio nuovo.

Inserito il 5 Agosto 2012 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Strumenti necessari per sostituire l'olio motore di una smart car

Il video mostra come sostituire l'olio motore di una smart car da soli, risparmiando diverse centinaia di euro nel corso della vita del veicolo. Per svolgere questo lavoro, sono necessari alcuni strumenti come una pinza regolabile per estrarre il filtro dell'olio, una chiave a pipa da 24 millimetri per estrarre il tappo di spurgo, un contenitore di plastica per raccogliere l'olio usato, l'olio nuovo e un nuovo filtro dell'olio.

2. Procedura per lo spurgo dell'olio e la sostituzione del filtro

Prima di iniziare, è importante non avere fretta, poiché lo spurgo dell'olio può richiedere dai 15 ai 20 minuti. Dopo aver posizionato il contenitore sotto la vettura, si procede a svitare il tappo di spurgo con la chiave a pipa, lasciando l'olio usato scolare nel contenitore. Successivamente, si sostituisce il vecchio filtro dell'olio con uno nuovo e si aggiunge l'olio nuovo.

3. Come sostituire il filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, si utilizza una pinza regolabile per svitare il vecchio filtro e poi lo si rimuove con le mani, facendo attenzione a non sporcarsi troppo. Prima di installare il nuovo filtro, è importante applicare un sottile strato di olio sulla guarnizione in gomma per evitare perdite di olio.

4. Aggiunta dell'olio nuovo e controllo del livello

Infine, si aggiunge l'olio nuovo utilizzando un imbuto e si controlla il livello dell'olio con la bacchetta di livello. Dopo aver avviato il motore per far circolare l'olio, si controlla nuovamente il livello dell'olio e si verifica che non ci siano perdite. Il lavoro è semplice e veloce, ma richiede attenzione e pazienza.

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video