Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come si resetta la spia motore della Smart?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come si resetta la spia motore della Smart?

Per poter resettare la spia motore della Smart è necessario utilizzare uno scanner per poter individuare a cosa si riferisce la spia, in quanto questa è una spia che segnala un problema generico. Pertanto, una volta individuato il problema bisognerà andare a risolverlo sostituendo o sistemando la componente danneggiata; una volta che il problema sarà stato risolto, si potrà collegare di nuovo lo scanner alla porta OBD del veicolo, situata in basso rispetto al piantone dello sterzo. In questo modo sarà possibile selezionare il modello di auto in questione e procedere al reset della spia seguendo le indicazioni.

Inserito il 9 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come diagnosticare e sostituire una valvola di purga su una Smart del 2008

Il video mostra come cambiare e diagnosticare una valvola di purga del carburante su una Smart del 2008. L'autore utilizza uno scanner OBD2 per individuare il codice di errore p0497, che indica un flusso di purga a bassa pressione o una valvola di purga difettosa. Questo problema può causare difficoltà di avviamento, rilento irregolare, scarsa economia di carburante e accelerazione debole. L'autore mostra come rimuovere la copertura del motore e la vecchia valvola di purga, sostituendola con una nuova.

2. Rimozione e installazione della nuova valvola di purga

Per rimuovere la vecchia valvola, l'autore scollega la connessione del cavo e la linea del vuoto, poi rimuove la valvola dal suo supporto. La nuova valvola viene inserita al posto della vecchia, e il cavo e la linea del vuoto vengono ricollegati. L'autore mostra come inserire la clip di fissaggio della linea del vuoto, che richiede una pressione con una molla.

3. Consigli utili per la sostituzione della valvola di purga

L'autore fornisce alcuni consigli utili per la sostituzione della valvola di purga, come fare attenzione alla temperatura del motore e utilizzare un cacciavite piatto per rimuovere il cavo di alimentazione. L'autore mostra anche come riporre le parti smontate in un contenitore per evitare di perderle o mescolarle. Infine, l'autore consiglia di utilizzare uno scanner OBD2 per cancellare il codice di errore e verificare che la spia del motore si sia spenta, indicando che la sostituzione della valvola di purga è stata effettuata con successo.

4. Introduzione alla sostituzione di una parte del motore

In questo video, il protagonista mostra come sostituire una parte del motore della sua auto. Spiega che in passato ha sempre gettato tutti i componenti in un unico contenitore, ma che questo comportava il rischio di confonderli. Il primo passo è rimuovere la clip che tiene la parte vecchia in posizione. Poi, con l'aiuto di una torcia, il protagonista riesce a rimuovere la vecchia parte e sostituirla con una nuova.

5. Installazione della nuova parte del motore e controllo del funzionamento dell'auto

Dopo aver inserito la nuova parte, il protagonista rimette a posto la linea del vuoto e le guarnizioni. Successivamente, riattacca il cavo che aveva staccato e rimette in posizione il supporto metallico. Infine, fa partire l'auto e controlla se il motore funziona correttamente e se la spia del check engine si è spenta.

6. Cancellazione dei codici di errore del check engine

Il protagonista mostra anche come cancellare i codici di errore del check engine. Per farlo, utilizza un dispositivo di scansione OBD2 e segue le istruzioni per cancellare i codici. Dopo aver fatto questa operazione, riavvia l'auto e controlla se la spia del check engine si è spenta. Il protagonista si mostra molto soddisfatto del risultato ottenuto e incoraggia gli spettatori a provare a fare la stessa cosa se necessario.

7. Conclusioni e valutazione del video tutorial.

In generale, il protagonista mostra di avere molta esperienza nel lavorare con le auto e di saper spiegare in modo chiaro e semplice i passaggi da seguire per sostituire una parte del motore. Nonostante le difficoltà nel mostrare alcuni dettagli tecnici, il video risulta utile e interessante per chi vuole imparare a fare da solo alcune riparazioni alla propria auto.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video