Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Smart ForTwo?

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Smart ForTwo?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Smart ForTwo bisogna accedere alla parte inferiore del vano motore, che in questo caso è posizionato nella parte posteriore della macchina. Quando sarà stata individuata la puleggia dell'albero motore, sarà necessario allentarne il dado centrale, in modo che questa possa essere rimossa riducendo la tensione della cinghia. Quest'ultima potrà ora essere rimossa dal suo alloggiamento in modo che si vada ad inserire il nuovo pezzo di ricambio; la nuova cinghia potrà ora essere riportata in tensione inserendo la puleggia dell'albero motore, verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 18 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle cinghie di distribuzione e dell'AC della Smart ForTwo

Il video mostra come sostituire le cinghie di distribuzione della Smart ForTwo. Per accedere alla parte inferiore del vano motore, è necessario posizionare la macchina su delle rampe. Una volta individuata la puleggia dell'albero motore, è necessario allentarne il dado centrale per rimuovere la cinghia vecchia e inserire quella nuova. Il video mostra anche come sostituire la cinghia dell'AC, che non ha un sistema di tensionamento, ma può essere rimossa camminando lentamente la nuova cinghia.

2. Procedura per la sostituzione della cinghia di distribuzione della Smart ForTwo

Per sostituire la cinghia di distribuzione della Smart ForTwo, è necessario accedere alla parte inferiore del vano motore, che si trova nella parte posteriore della macchina. Dopo aver individuato la puleggia dell'albero motore, è necessario allentarne il dado centrale e rimuovere la vecchia cinghia. La nuova cinghia può essere inserita e riportata in tensione inserendo la puleggia dell'albero motore.

3. Sostituzione della cinghia dell'AC della Smart ForTwo

Per sostituire la cinghia dell'AC, è necessario camminare lentamente la nuova cinghia. Non c'è un sistema di tensionamento per la cinghia dell'AC, quindi la vecchia cinghia deve essere camminata lentamente per rimuoverla. La nuova cinghia può essere inserita camminandola lentamente e posizionandola sulla parte superiore della puleggia dell'AC.

4. Facile sostituzione della cinghia di distribuzione della Smart ForTwo

La cinghia di distribuzione della Smart ForTwo può essere sostituita facilmente seguendo le istruzioni del video. È necessario posizionare la macchina su delle rampe per accedere alla parte inferiore del vano motore e individuare la puleggia dell'albero motore. La cinghia vecchia può essere rimossa allentando il dado centrale e la nuova cinghia può essere inserita e riportata in tensione. La cinghia dell'AC non ha un sistema di tensionamento, quindi deve essere camminata lentamente per rimuoverla e inserire la nuova cinghia.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video