Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Smontaggio del motore della Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 450 - Anni 1998-2007
Parte: Motore
Operazione: Smontaggio del motore della Smart Fortwo

In questo video tutorial vedremo come smontare e rimuovere l'intero blocco motore dal telaio della Smart Fortwo. Innanzitutto alziamo la vettura e rimuoviamo la cover di plastica inferiore del motore; dopodiché scolleghiamo le tubazioni del serbatoio del carburante e scolleghiamo anche quelle del liquido di raffreddamento, facendo scolare il tutto in un recipiente. A questo punto andiamo a svitare il bullone del supporto motore al telaio, utilizzando una chiave a bussolotto; scolleghiamo quindi il manicotto di aspirazione e la scatola del filtro dell'aria, scendendo delicatamente l'intero blocco motore!

Inserito il 6 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della cover inferiore del motore e rimozione dei liquidi

Il tutorial mostra come smontare e rimuovere l'intero blocco motore dalla Smart Fortwo. Innanzitutto, il meccanico alza la macchina e rimuove la cover di plastica inferiore del motore. Successivamente, scollega le tubazioni del serbatoio del carburante e del liquido di raffreddamento, facendo scolare il tutto in un recipiente.

2. Scollegamento del supporto motore e della scatola del filtro dell'aria

A questo punto, il meccanico svita il bullone del supporto motore al telaio, utilizzando una chiave a bussolotto, e scollega il manicotto di aspirazione e la scatola del filtro dell'aria. Infine, scende delicatamente l'intero blocco motore.

3. Rimozione del motore utilizzando il wagenheber

Il meccanico rimuove anche la schraube vom stabilisator halte e le due schrauben vom vorderen mode halter. Successivamente, rimuove la plus leitung della lichtmaschine. Con l'aiuto di un wagenheber, solleva il motore e rimuove le due schrauben alla destra e alla sinistra della mode halterung.

4. Rimozione dei cavi e dei tubi e controllo finale

Il meccanico rimuove anche il kabel della lichtmaschine e i due schlauch binder. Infine, rimuove il wagenheber e controlla che non ci siano parti bloccate o danneggiate. Il tutorial termina con un invito a lasciare una valutazione o un abbonamento.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video