Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Smart
  4. :
  5. Smart
  6. : Come rimuovere il paraurti anteriore della Smart Fortwo

Smart - Video Tutorial

Modello: Smart Smart 451 - Anni 2007-2015
Parte: Paraurti Anteriore
Operazione: Come rimuovere il paraurti anteriore della Smart Fortwo

Rimuovere il paraurti anteriore della Smart Fortwo modello 451, è un operazione molto semplice eseguibile in completa autonomia grazie anche al nostro video tutorial. Iniziamo il processo di rimozione rimuovendo il pannello di tenuta che si trova nella zona inferiore laterale della Smart, per farlo vi basterà utilizzare uno strumento per fare leva in modo da staccare le clip di fissaggio. Continuiamo il procedimento rimuovendo il cofano anteriore. Dopodiché con la chiave torx andiamo a rimuovere la vite centrale che tiene in posizione la cinghia centrale. Con una T25 rimuoviamo i bulloni lateriali. Come mostrato in video rimuovete le viti lateriali poste vicino allo specchietto esterno e rimuovete le clip del paraurti inferiore. Scollegate i vari connettori e estraete il paraurti dalla sua sede.

Inserito il 26 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione del paraurti anteriore della Smart Fortwo modello 451

La rimozione del paraurti anteriore della Smart Fortwo modello 451 è un'operazione molto semplice che può essere eseguita in completa autonomia grazie a un video tutorial. Per iniziare, è necessario rimuovere il pannello di tenuta nella zona inferiore laterale della Smart utilizzando uno strumento per fare leva e staccare le clip di fissaggio. Successivamente, si rimuove il cofano anteriore e si utilizza una chiave torx per rimuovere la vite centrale che tiene in posizione la cinghia centrale. Con una T25 si rimuovono i bulloni laterali e si procede alla rimozione delle viti laterali vicino allo specchietto esterno e delle clip del paraurti inferiore. Infine, si scollegano i vari connettori e si estrae il paraurti dalla sua sede.

2. Rimozione dei pannelli anteriori della Smart Fortwo modello 451

Nel video tutorial si mostra la rimozione dei pannelli anteriori da una Smart Fortwo modello 451. Per iniziare, si rimuovono le clip del pannello di tenuta laterale utilizzando uno strumento per fare leva. Si prosegue rimuovendo il cofano anteriore e la vite centrale che tiene in posizione la cinghia centrale utilizzando una chiave torx. Si rimuovono i bulloni laterali con una T25 e si procede alla rimozione delle viti laterali vicino allo specchietto esterno e delle clip del paraurti inferiore. Infine, si scollegano i connettori e si estrae il paraurti dalla sua sede.

3. Esplorando la struttura interna della Smart Fortwo modello 451

Una volta rimossi i pannelli anteriori, si può ammirare la struttura di queste fantastiche piccole auto. Si possono notare i blocchi di connettori per i fari fendinebbia, i pezzi di schiuma che proteggono da piccoli urti e il condensatore dell'aria condizionata. È anche possibile notare i residui di composto abrasivo utilizzato per ripristinare i fari. Dopo aver pulito tutto, si può procedere al rimontaggio dei pannelli anteriori.

4. Rimontaggio dei pannelli anteriori della Smart Fortwo modello 451

Il rimontaggio dei pannelli anteriori è un processo semplice che richiede di riattaccare le clip di fissaggio, di riavvitare i bulloni e di ricollegare i connettori. È importante assicurarsi che i pannelli siano correttamente allineati e che il paraurti sia fissato saldamente sotto il veicolo. Infine, si riattaccano i pannelli laterali utilizzando le clip di fissaggio. Questa operazione migliora l'accessibilità ai componenti sottostanti ed è molto soddisfacente da eseguire.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video