Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Subaru
  4. :
  5. Forester
  6. : Sostituzione olio cambio CVT su Subaru Forester 2015

Subaru Forester - Video Tutorial

Modello: Subaru Forester MK 4, SJ - Anni 2012-2019
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Sostituzione olio cambio CVT su Subaru Forester 2015

Vediamo i principali passaggi per poter sostituire l'olio del cambio CVT su una Subaru Forester quarta serie. Come prima cosa solleviamo la vettura e andiamo a rimuovere con una chiave da 12 mm la paratia di plastica che copre il bullone di scarico dell'olio del cambio; successivamente possiamo svitare il bullone da 14 mm dell'olio del cambio, come illustrato nel video. Una volta scaricato avvitiamo nuovamente il bullone, dopo aver sostituito la sua guarnizione, e inseriamo il nuovo olio nell'apposito foro di carico; seguire il video fino alla fine per la corretta immissione dell'olio del cambio!

Inserito il 27 Febbraio 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio CVT su una Subaru Forester quarta serie

Il video mostra come sostituire l'olio del cambio CVT su una Subaru Forester quarta serie. Il manuale di manutenzione consiglia di ispezionare il fluido ogni 30.000 miglia e di sostituirlo ogni 25.000 miglia in condizioni di guida severe. Il video mostra come rimuovere la paratia di plastica che copre il bullone di scarico dell'olio del cambio e come svitare il bullone da 14 mm. Dopo aver sostituito la guarnizione, si può inserire il nuovo olio nell'apposito foro di carico.

2. I passaggi per sostituire il fluido del cambio su un'auto

Per sostituire il fluido del cambio, è necessario sollevare la vettura e rimuovere la copertura del cambio. Si può utilizzare un guanto in nitrile e una vaschetta per raccogliere l'olio che fuoriesce dal cambio. Inoltre, si deve utilizzare una chiave a brugola da 8 mm per rimuovere il bullone di riempimento e una chiave da 14 mm per rimuovere il bullone di scarico. Dopo aver rimosso il vecchio olio, si consiglia di pulire la zona intorno ai bulloni e di sostituire le guarnizioni prima di reinstallarli.

3. Come utilizzare le linee del fluido del cambio per rimuovere il vecchio olio

In questo video, l'autore mostra come utilizzare le linee del fluido del cambio che vanno al radiatore per rimuovere il vecchio olio dal cambio. Per farlo, è necessario rimuovere le due tubature di gomma che vanno al radiatore e soffiare aria compressa attraverso una delle tubature per rimuovere l'olio vecchio. L'autore ha utilizzato un tubo di vinile da 3/8 di pollice di diametro per pompare il nuovo olio nel cambio utilizzando una pompa da giardino pulita.

4. Utilizzare una bottiglia di plastica per raccogliere il vecchio olio mentre si pompa il nuovo olio nel cambio

Infine, l'autore mostra come utilizzare una bottiglia di plastica da 2 litri per raccogliere il vecchio olio mentre si pompa il nuovo olio nel cambio. L'autore ha utilizzato una pompa da giardino pulita per pompare il nuovo olio nel cambio attraverso una delle tubature di gomma che vanno al radiatore. Dopo aver pompato il nuovo olio nel cambio, è necessario verificare il livello dell'olio utilizzando il bullone di riempimento e aggiungere olio se necessario.

5. Come eseguire il cambio dell'olio del cambio CVT su un'auto Subaru

Il video mostra come eseguire il cambio dell'olio del cambio CVT su un'auto Subaru. Il primo passo è sollevare l'auto con un cric e rimuovere il pannello di protezione per accedere al carter dell'olio. Quindi, è necessario rimuovere il tappo di scarico dell'olio e far uscire l'olio usato. Successivamente, è necessario collegare un tubo trasparente al tubo di riempimento dell'olio e farlo scendere in un contenitore per raccogliere il nuovo olio.

6. Riempire il serbatoio del cambio con l'olio nuovo

Una volta che il tubo è fissato, è possibile riempire il serbatoio del cambio con l'olio nuovo. Si consiglia di utilizzare uno spruzzatore per giardino pulito e riempirlo con l'olio nuovo. Quindi, è possibile pompare l'olio nel serbatoio fino a quando non inizia a fuoriuscire dal tappo di riempimento. Durante questo processo, è importante controllare la temperatura del fluido del cambio utilizzando un lettore Bluetooth OBD2 collegato al telefono.

7. Far girare il motore per far uscire eventuali bolle d'aria e controllare il livello dell'olio

Dopo aver riempito il serbatoio del cambio, è necessario far girare il motore per farlo funzionare e far uscire eventuali bolle d'aria. Quindi, è possibile rimuovere il tappo di riempimento e controllare il livello dell'olio. Se l'olio non scorre, è necessario aggiungere ulteriore olio fino a quando non inizia a fuoriuscire dal tappo di riempimento. Infine, è necessario serrare il tappo di riempimento e riavviare il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

8. Consigli per il cambio dell'olio del cambio CVT su un'auto Subaru

In generale, il cambio dell'olio del cambio CVT su un'auto Subaru è un lavoro abbastanza semplice da eseguire. Tuttavia, è importante seguire le istruzioni con attenzione e controllare la temperatura del fluido del cambio durante il processo. Inoltre, è consigliabile utilizzare l'olio raccomandato dal produttore per garantire il corretto funzionamento del cambio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video