Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Subaru
  4. :
  5. Forester
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione di una Subaru Forester?

Subaru Forester - Video Tutorial

Modello: Subaru Forester SJ, MK 4 - Anni 2012-2019
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione di una Subaru Forester?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Subaru Forester bisogna innanzitutto rimuovere il carter di protezione della parte frontale del motore, insieme ad altri eventuali pezzi d'ingombro. Successivamente, con una chiave a tubo o una pistola pneumatica, bisogna andare a rimuovere i perni centrali dei due tendicinghia. Una volta rimossi questi tiranti, sarà possibile disincastrare la cinghia dalle altre pulegge e rimuoverla. Quindi bisognerà inserire la nuova cinghia e tenderla con i relativi tendicinghia. Al termine dell'operazione sarà possibile montare nuovamente tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 5 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Subaru Forester

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione della Subaru Forester, in particolare del motore EJ 25 base, che è lo stesso utilizzato anche dalla WRX e dalla Legacy GT. Prima di iniziare, è importante avere a disposizione un kit completo di cinghia, tendicinghia, pulegge, pompa dell'acqua e termostato, tutti preferibilmente di marca OEM Subaru o di qualità giapponese.

2. Rimozione della vecchia cinghia di distribuzione

Il primo passo consiste nel rimuovere il carter di protezione della parte frontale del motore e gli altri pezzi d'ingombro. Successivamente, con una chiave a tubo o una pistola pneumatica, bisogna rimuovere i perni centrali dei due tendicinghia per disincastrare la cinghia dalle altre pulegge e rimuoverla.

3. Installazione della nuova cinghia di distribuzione e tensionatura

Una volta rimossa la vecchia cinghia, si può procedere all'inserimento della nuova cinghia e alla sua tensionatura con i tendicinghia. È importante seguire le indicazioni del manuale di istruzioni per allineare correttamente i segni di riferimento sui vari componenti, come la puleggia del albero motore e i cuscinetti delle camme.

4. Riempimento del circuito di raffreddamento e verifica del funzionamento

Infine, dopo aver montato la nuova cinghia e aver messo a posto tutti i pezzi precedentemente rimossi, è necessario riempire il circuito di raffreddamento con il liquido di raffreddamento OEM Subaru e avviare il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. È importante sostituire la cinghia di distribuzione regolarmente per evitare danni al motore.

5. Sostituzione della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione della Subaru Legacy GT

Il video mostra i passaggi per sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione di una Subaru Legacy GT del 2010. In primo luogo, vengono rimossi gli idler e il tensionatore per avere abbastanza spazio per rimuovere la cinghia. Poi vengono rimossi i tubi del radiatore e la pompa dell'acqua viene rimossa. La vecchia guarnizione viene rimossa e la superficie viene pulita prima di installare la nuova pompa dell'acqua e la guarnizione.

6. Allineamento dei segni di timing e installazione della nuova cinghia di distribuzione

Successivamente, viene mostrato come allineare i segni di timing e installare la nuova cinghia di distribuzione. Vengono utilizzati strumenti speciali per assicurarsi che la cinghia sia installata correttamente. Una volta che la cinghia è installata, viene riavviato il sistema di raffreddamento. Viene utilizzato un imbuto speciale per evitare la formazione di bolle d'aria nel sistema di raffreddamento.

7. Verifica del funzionamento del sistema di raffreddamento e conclusione del video.

Infine, il motore viene avviato e la temperatura viene portata a livello operativo per assicurarsi che il sistema di raffreddamento funzioni correttamente. Il video termina con l'invito a tornare per ulteriori riparazioni Subaru.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come reimpostare la pressione degli pneumatici su Kia Ceed

In questo brevissimo tutorial di oggi ci viene mostrato come reimpostare la pressione degli pneumatici su una Kia Ceed, modello di terza serie prodotto dal 2018 in poi. Dunque questa operazione non necessita di particolari procedure come per altri veicoli, ma prima di eseguirla è fondamentale controllare la corretta pressione di tutti gli pneumatici come indicato dalla casa costruttrice, vediamo ora il procedimento. Per prima cosa dobbiamo accendere il quadro strumenti della vettura, senza il bisogno di metterla in moto, poi andiamo a premere l'apposito pulsante di reset, ovvero il pulsante "SET" con l'icona della spia di pressione, situato sulla pulsantiera a sinistra del volante.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video