Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Subaru
  4. :
  5. Impreza
  6. : Guida alla sostituzione del liquido di raffreddamento antigelo

Subaru Impreza - Video Tutorial

Modello: Subaru Impreza MK 2 - Anni 2001-2007
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Guida alla sostituzione del liquido di raffreddamento antigelo

Per effettuare questa manutenzione è necessario che il motore dell'auto sia freddo, ricordiamo che è pericoloso aprire il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento a motore caldo.
Iniziamo svitando il tappo superiore, poi mettiamo sotto al relatore in corrispondenza del foro di uscita un recipiente, e lasciamo fuoriuscire tutto il liquido.
A questo punto immettiamo l'additivo, è consigliato usare quello specifico originale Subaru, e poi il liquido di raffreddamento antigelo, nella giusta dose, a seconda delle temperature raggiunte nella zona in cui utilizziamo l'auto, nel caso si raggiungano temperature particolarmente rigide, va utilizzato un liquido di raffreddamento meno diluito per avere assicurata la funzione antigelo.

Inserito il 29 Settembre 2012 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare la manutenzione del liquido di raffreddamento su una Subaru WRX

Il video tutorial mostra come effettuare la manutenzione del liquido di raffreddamento su una Subaru WRX. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia freddo per evitare pericoli. Si comincia svitando il tappo superiore del serbatoio e posizionando un recipiente sotto al foro di uscita per far fuoriuscire il liquido. Successivamente, si aggiunge l'additivo specifico originale Subaru e il liquido di raffreddamento antigelo nella giusta dose, a seconda delle temperature raggiunte nella zona in cui si utilizza l'auto.

2. Procedura per riempire e verificare il livello del liquido di raffreddamento

Dopo aver riempito il serbatoio con il nuovo liquido di raffreddamento, si accende il motore e si fa girare a bassi giri per alcuni minuti. Si spegne poi il motore e si aspetta un minuto per far raffreddare il sistema. Questo procedimento viene ripetuto fino a quando il livello del liquido di raffreddamento non si stabilizza. Infine, si controlla il funzionamento dell'impianto di riscaldamento e dei ventilatori per verificare che tutto sia a posto.

3. L'importanza dell'utilizzo dell'additivo specifico per Subaru durante la manutenzione del liquido di raffreddamento

Durante la manutenzione del liquido di raffreddamento, è importante utilizzare l'additivo specifico per Subaru, in quanto i motori Subaru sono sensibili ai minerali e al cloro presenti nell'acqua. L'uso dell'additivo aiuta a prevenire rotture del sistema di raffreddamento. In caso di temperature particolarmente rigide, si consiglia di utilizzare un liquido di raffreddamento meno diluito per garantire una maggiore protezione contro il gelo.

4. Attenti a seguire le istruzioni per una corretta manutenzione del sistema di raffreddamento

Per concludere, la manutenzione del liquido di raffreddamento su una Subaru WRX richiede alcune attenzioni, come ad esempio far raffreddare il motore prima di iniziare, utilizzare l'additivo specifico e controllare il funzionamento dell'impianto di riscaldamento e dei ventilatori. Seguendo questi semplici passaggi, si può garantire una corretta manutenzione del sistema di raffreddamento dell'auto.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video