Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. : Rmz : Sostituzione olio e filtro dell'olio Suzuki RMZ 250 del 2013

Modello: Suzuki Rmz
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio e filtro dell'olio Suzuki RMZ 250 del 2013

Guida descrittiva per la sostituzione dell'olio e del filtro olio motore di una moto Suzuki RMZ 250 del 2013. Procuratevi 1LT di olio Suzuki sae 10w40, filtro dell'olio K&N KN-207. Posizionate la moto sul sollevatore centrale. Ponete un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto al motore. Mettete in moto e fate riscaldare il motore, dopodichè spegnete. Con un cricchetto e una bussola da 13mm svitate i due tappi di scarico dell'olio posti sotto al motore e lasciate scolare. Con un cricchetto e una bussola da 10mm svitate le due viti poste lateralmente al coperchio del filtro dell'olio, lato destro del motore. Estraete la cartuccia filtrante e pulite accuratamente l'alloggiamento. Inserite il nuovo filtro nella stessa posizione del vecchio. Avvitate il coperchio e i due tappi di scarico. Svitate il bocchettone di rifornimento dell'olio motore posto al lato destro del carter e versate l'olio. Il costruttore dichiara 950ml solo olio, con sostituzione filtro 1000ml.

Inserito il 29 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione dell'olio e del filtro olio motore

La guida descrittiva fornisce istruzioni per la sostituzione dell'olio e del filtro olio motore di una moto Suzuki RMZ 250 del 2013. Si consiglia di seguire il manuale di istruzioni per la manutenzione regolare della moto, poiché queste sono macchine ad alte prestazioni che richiedono cure particolari. È importante scegliere l'olio di buona qualità che sia specifico per la moto.

2. Procedura per la sostituzione dell'olio e del filtro olio motore

Per sostituire l'olio, è necessario posizionare la moto sul sollevatore centrale e porre un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto al motore. Dopo aver fatto riscaldare il motore, si devono svitare i due tappi di scarico dell'olio posti sotto al motore e lasciare che l'olio scoli. Successivamente, si devono svitare le due viti poste lateralmente al coperchio del filtro dell'olio, estrarre la cartuccia filtrante e pulire accuratamente l'alloggiamento.

3. Inserimento del nuovo filtro e rifornimento dell'olio motore

Per inserire il nuovo filtro, si deve avvitare il coperchio e i due tappi di scarico. Si deve poi svitare il bocchettone di rifornimento dell'olio motore posto al lato destro del carter e versare l'olio. Il costruttore dichiara 950 ml solo olio, con sostituzione filtro 1000 ml. È importante rispettare i valori di coppia di serraggio indicati nel manuale di istruzioni e fare attenzione a non serrare eccessivamente le viti.

4. Importanza della manutenzione regolare della moto

Si consiglia di fare la manutenzione regolare della moto, come la sostituzione dell'olio, del filtro olio, delle valvole, dell'aria e del pistone, in base alle indicazioni del manuale di istruzioni. È importante utilizzare prodotti di buona qualità e seguire le raccomandazioni del costruttore per evitare guasti e prolungare la vita della moto. La manutenzione delle forcelle e dell'olio dello shock dovrebbe essere fatta stagionalmente, mentre la pulizia del filtro dell'aria dovrebbe essere fatta ogni 5 ore.

Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi principali utili allo smontaggio e alla sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della Ducati Multistrada 1200. Come prima cosa mettiamo la nostra moto sul cavalletto centrale e iniziamo a svitare le viti di fissaggio della pinza del freno anteriore, in modo da rimuoverla dal disco; dopodiché rimuoviamo i due perni di bloccaggio della pinza del freno, utilizzando una pinza con le punte, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo le pastiglie dei freni con quelle nuove, del tipo giusto; diamo prima una ripulita alla pinza dallo sporco residuo, installando così la pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video