Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Rmz250
  6. : Sostituzione olio motore e filtro dell'olio Suzuki rmz250 4t 2008

Modello: Suzuki Rmz250
Parte: Olio Motore
Sostituzione olio motore e filtro dell'olio Suzuki rmz250 4t 2008

Guida descrittiva per la sostituzione dell'olio motore e del filtro di una Suzuki RMZ250 4 tempi. Procuratevi 2LT di Motul 5100 sae 10w40, filtro HIFLO HF207. Posizionate la moto sul sollevatore centrale. Ponete un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto al motore. Con un cricchetto e una bussola da 14mm svitate il tappo di scarico dell'olio posto sotto al motore e fate scolare tutto l'olio. Con il cricchetto svitate il tappo posto al lato sinistro del motore, parte inferiore, altezza pignone. Sfilate il tappo e fate fuoriuscire dell'altro olio. Pulite accuratamente il tappo. Con un cricchetto e una bussola da 10 mm svitate il cperchio del filtro dell'olio posto al lato destro, sopra il carter. Estraete il filtro esaurito e sostituitelo con il nuovo. Aprite il bocchettone di rifornimento dell'olio posto sul carter, lato sinistro. Versate 1100 cc di olio.

Inserito il 22 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio motore e del filtro su una Suzuki RMZ250 4 tempi

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro di una Suzuki RMZ250 4 tempi. Per la sostituzione sono necessari 2 litri di Motul 5100 sae 10w40 e un filtro HIFLO HF207. La moto viene sollevata su un sollevatore centrale e viene posizionato un recipiente per il recupero dell'olio da smaltire sotto al motore. Vengono rimossi il tappo di scarico dell'olio posto sotto al motore e il tappo posto al lato sinistro del motore, parte inferiore, altezza pignone, per far fuoriuscire tutto l'olio.

2. Rimozione e sostituzione del filtro dell'olio

Successivamente viene rimosso il coperchio del filtro dell'olio posto al lato destro, sopra il carter. Viene estratto il filtro esaurito e sostituito con il nuovo. Viene aperto il bocchettone di rifornimento dell'olio posto sul carter, lato sinistro, e vengono versati 1100 cc di olio. La moto viene poi controllata per assicurarsi che non ci sia più olio in eccesso.

3. Importanza della revisione completa di una moto usata

Durante la sostituzione del filtro dell'olio, viene trovato un po' di sporco e alcune schegge di metallo nel primo filtro, ma il secondo filtro è pulito. Il proprietario precedente aveva detto che la moto era stata appena revisionata ma in realtà l'olio era molto sporco. Il video sottolinea l'importanza di fare una revisione completa di una moto usata prima di utilizzarla, poiché i precedenti proprietari potrebbero mentire sulla manutenzione effettuata.

4. Riempimento del serbatoio dell'olio e controllo della moto

Infine, viene mostrato come riempire il serbatoio dell'olio con 1,1 litri di olio e viene chiuso il tappo. La moto viene controllata per assicurarsi che non ci siano perdite di olio. Il video termina con un messaggio di sicurezza, invitando i proprietari di moto usate a fare una revisione completa prima di utilizzarle.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Derbi GPR 125?

Per poter effettuare lo smontaggio del motore della Derbi GPR 125 è necessario allentare tutte le viti che fissano il pezzo all'interno del relativo alloggiamento, in modo che questo possa essere estratto. Una volta che il motore sarà stato estratto, sarà possibile andare ad allentare le viti che fissano il carter della frizione, la quale potrà essere estratta dal suo alloggiamento svitandone le viti di fissaggio. Quando la vecchia frizione sarà stata rimossa, si potranno svitare le viti che fissano il semi carter del motore dalla parte opposta, rimuovendolo e accedendo alle componenti al suo interno. In questo modo sarà possibile sostituire tutte le ulteriori parti interne.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video