Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Burgman 400
  6. : Come sostituire l'olio motore e il filtro olio nella Suzuki Burgman.

Modello: Suzuki Burgman 400
Parte: Filtro Olio
Come sostituire l'olio motore e il filtro olio nella Suzuki Burgman.

Come per ogni operazione di manutenzione su qualsiasi motociclo, sistemiamo la nostra Suzuki Burgman su un piano, in maniera stabile e sicura. Questa è una precauzione da prendere per salvaguardare l'incolumità dell'operatore. A questo punto, poniamo un recipiente sotto il foro di spurgo e, dopo aver aperto il foro, in alto, per l'alimentazione dell'olio, lo apriamo e facciamo defluire tutto l' olio presente nel motore. Ora, svitiamo i 3 bulloni del coperchio della sede del filtro. Estraiamo il filtro vecchio, ripuliamo tutto e installiamo il nuovo filtro. Versiamo l' olio nuovo nell'apposita imboccatura ed il gioco è fatto!

Inserito il 9 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione e preparazione alla sostituzione dell'olio e del filtro per la Suzuki Burgman

Il tutorial fornisce una guida per la sostituzione dell'olio e del filtro per la Suzuki Burgman, sia per il modello 125 che per il 200 e il 406 50. Prima di iniziare l'operazione, è importante posizionare la moto su un piano stabile e sicuro. Inoltre, il lavoro deve essere eseguito a motore caldo per facilitare la fuoriuscita dell'olio.

2. Materiali necessari e procedura per la sostituzione dell'olio e del filtro

Per sostituire l'olio e il filtro, sono necessari circa 1200-1300 ml di olio, a seconda del modello della Burgman. Inoltre, occorre avere a disposizione un contenitore per recuperare l'olio esausto, un cricchetto e mussole da 17. Una volta svitato il tappino dell'olio, si posiziona il contenitore sotto la moto e si attende che l'olio defluisca completamente.

3. Installazione del nuovo filtro e verifica del livello dell'olio

Successivamente, si procede con lo svitare i tre bulloni del coperchio della sede del filtro e si estrae il vecchio filtro. Dopo aver ripulito la zona, si installa il nuovo filtro e si versa l'olio nuovo nell'apposita imboccatura. Infine, si avvita l'astina e si verifica che il livello dell'olio sia corretto.

4. Conclusione dell'operazione e verifica del corretto funzionamento del motore

Per concludere l'operazione, si pulisce la zona che si è sporcata con l'olio e si avvia il motore per verificare se la temperatura sale in modo regolare e se non ci sono rumori strani. Inoltre, è possibile azzerare la spia dell'olio seguendo il tutorial disponibile sul canale.

Come si sostituisce la marmitta del GasGas EC 250?

La sostituzione della marmitta del GasGas EC 250 si effettua andando ad allentare le viti che fissano le carenature laterali della moto, in corrispondenza del parafango posteriore della moto. Una volta che questi fianchetti saranno stati completamente rimossi, sarà possibile andare ad allentare le viti che fissano la marmitta nella zona relativa al supporto nella parte superiore. Quindi questa dovrà essere liberata dal suo condotto di scarico allentandone l'anello di fissaggio, e rimuovendo completamente la marmitta. In questo modo sarà possibile inserire la nuova marmitta sul proprio alloggiamento, fissandola agli appositi supporti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video