Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. : Katana : Come si sostituisce la frizione di una Suzuki Katana?

Modello: Suzuki Katana
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione di una Suzuki Katana?

Per poter sostituire la frizione della Suzuki Katana bisogna innanzitutto allentare i bulloni che fissano il carter posto a protezione. Una volta rimosso il carter sarà possibile avere accesso alla frizione: bisognerà rimuovere il primo disco allentando tutti i bulloni. Una volta rimosso il primo disco sarà possibile rimuovere la corona, semplicemente sfilandola. A questo punto sarà possibile sfilare anche tutte le altre ruote dentate. Una volta rimossi tutti i pezzi, questi potranno essere sostituiti e nuovamente fissati tramite i relativi bulloni. Al termine dell'operazione sarà possibile sigillare nuovamente il carter protettivo.

Inserito il 26 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione della Suzuki Katana

Il video mostra come sostituire la frizione della Suzuki Katana, che ha lo stesso sistema di frizione della GSX 750 ES. Per iniziare, bisogna allentare i bulloni del carter protettivo per accedere alla frizione e rimuovere il primo disco e la corona. Successivamente, si possono sfilare tutte le altre ruote dentate e sostituire i pezzi vecchi con quelli nuovi. Alla fine dell'operazione, si può sigillare nuovamente il carter protettivo.

2. Rimozione della frizione

Per rimuovere la frizione, bisogna prima staccare il cavo della frizione e rimuovere tutti i bulloni che tengono il carter protettivo. È consigliabile usare un cartoncino per tenere i bulloni in ordine. Poi bisogna rimuovere la copertura della frizione e tutti i bulloni che tengono la piastra di pressione. Dopo aver rimosso la piastra di pressione, si possono rimuovere i dischi della frizione e sostituirli con quelli nuovi.

3. Installazione dei nuovi dischi della frizione

È necessario immergere i nuovi dischi della frizione nell'olio prima di installarli. Si possono poi rimettere i dischi della frizione e le piastre di acciaio. Inoltre, è possibile sostituire le molle della frizione con quelle di alta qualità per una migliore presa. Una volta che tutto è stato rimontato, bisogna riapplicare la guarnizione e rimontare il carter protettivo.

4. Riapplicazione della guarnizione e montaggio del carter protettivo

Infine, bisogna regolare il cavo della frizione e la leva della frizione per assicurarsi che ci sia la giusta quantità di gioco libero. La regolazione del cavo della frizione può essere fatta tramite la vite di regolazione, mentre la leva della frizione può essere regolata tramite un dado di regolazione.

    Vedi anche

Come sostituire la batteria nella BMW F650 GS?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la batteria nella BMW F650 GS, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in piena sicurezza, dopodiché smontiamo entrambe le cover del serbatoio. Sganciamo successivamente la cinghia di fissaggio superiore, allentiamo i dadi di entrambi i terminali e scolleghiamoli iniziando dal negativo. A questo punto possiamo scollegare anche il piccolo tubo laterale, estrarre la vecchia batteria e inserire il ricambio. Per ricomporre il tutto basterà seguire la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video