Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Sv 650
  6. : Come si sostituisce la frizione della Suzuki SV 650?

Modello: Suzuki Sv 650
Parte: Frizione
Come si sostituisce la frizione della Suzuki SV 650?

Per poter sostituire la frizione della Suzuki SV 650 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter in corrispondenza del fianco destro del motore, in modo che si possa accedere alla frizione sottostante. Questa potrà ora essere rimossa dal proprio alloggiamento andando a svitare i bulloni che fissano tutti i dischi della frizione; tutti questi dovranno quindi essere estratti in modo che si vada ad inserire nuovi pezzi di ricambio. Fissando tutti i dischi con gli appositi bulloni sarà quindi possibile chiudere la frizione con il carter fissando il tutto con le apposite viti di fissaggio.

Inserito il 18 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere la frizione e l'assemblaggio della pompa dell'acqua dalla Suzuki SV650

Il video mostra come rimuovere la frizione e l'assemblaggio della pompa dell'acqua dalla Suzuki SV650. Il tutorial è adatto per chi desidera controllare la frizione o sostituirla. Non è necessario rimuovere il motore per completare questa operazione. Tuttavia, se la moto ha il carenaggio completo, sarà necessario rimuovere la parte inferiore del carenaggio per accedere all'assemblaggio.

2. Svuotare il sistema di raffreddamento e rimuovere i bulloni della copertura della frizione e della pompa dell'acqua

Per iniziare, è necessario svuotare il sistema di raffreddamento. Ciò si può fare rimuovendo il tappo di scarico e il tubo di raffreddamento. Successivamente, è necessario rimuovere i bulloni della copertura della frizione e della pompa dell'acqua. Ci sono 14 bulloni in totale, 11 sulla copertura della frizione e 3 sulla pompa dell'acqua. Tutti i bulloni richiedono una chiave a bussola da 8 mm.

3. Rimuovere la copertura della frizione e della pompa dell'acqua utilizzando le orecchie sulla copertura o un martello di gomma e un cacciavite

Una volta rimossi tutti i bulloni, è possibile rimuovere la copertura della frizione e della pompa dell'acqua. Ci sono due orecchie sulla copertura della frizione che possono essere utilizzate per rimuovere la copertura senza danneggiare la pompa dell'acqua. È possibile utilizzare un martello di gomma e un cacciavite per rimuovere la copertura.

4. Rimuovere la molla e i bulloni della pressione della frizione, alleviare la pressione e rimuovere i dischi della frizione

Dopo aver rimosso la copertura, è possibile rimuovere la molla e i bulloni della pressione della frizione. Ci sono sei bulloni in totale che richiedono una chiave a bussola da 10 mm. Una volta rimossi i bulloni, la pressione della frizione sarà alleviata e sarà possibile rimuovere tutti i dischi della frizione. È possibile rimuovere i dischi uno alla volta o tutti insieme.

5. Rimuovere il vecchio guarnizione e installare la nuova frizione seguendo gli stessi passaggi in ordine inverso

Infine, è necessario rimuovere il vecchio guarnizione e pulire tutte le superfici prima di installare la nuova frizione. Per installare la nuova frizione, è necessario seguire gli stessi passaggi in ordine inverso. È importante utilizzare i bulloni corretti per fissare la copertura della frizione e della pompa dell'acqua.

6. Come rimuovere l'intera frizione su una Suzuki SV650

In questo video, il presentatore mostra come rimuovere l'intera frizione su una Suzuki SV650. Inizia rimuovendo la copertura della frizione e la piastra di pressione. Successivamente, rimuove i dischi della frizione e della frizione di attrito. Consiglia di rimuoverli uno alla volta, ma a volte può essere necessario rimuoverli in modo diverso. Una volta rimossi i dischi, il presentatore passa all'ispezione dell'hub e del cesto della frizione. Cerca segni di solchi o intagli che potrebbero indicare la necessità di sostituire l'hub o il cesto della frizione.

7. Rimuovere l'hub della frizione utilizzando una chiave a bussola da 27 mm e controllare la pompa dell'olio del motore

Per rimuovere l'hub della frizione, il presentatore rimuove prima il perno della frizione e quindi la rondella di bloccaggio. Successivamente, utilizza una chiave a bussola da 27 mm per rimuovere il dado dell'hub. Può essere utilizzato uno strumento specifico per questo scopo, ma il presentatore utilizza un cacciavite e un'impugnatura per rimuovere il dado. L'hub e il cesto della frizione possono quindi essere rimossi.

8. Riassunto delle parti rimosse e consigli per la sostituzione della rondella di bloccaggio della frizione e il controllo della pompa dell'olio del motore.

Il presentatore consiglia di controllare anche la pompa dell'olio del motore mentre si è in questa posizione. Se si nota una resistenza significativa, potrebbe essere necessario sostituire l'intero assemblaggio della pompa dell'olio. Infine, il presentatore riassume tutte le parti rimosse, tra cui la copertura della frizione, la piastra di pressione, i dischi della frizione e della frizione di attrito, l'hub della frizione e il cesto della frizione. Consiglia di sostituire la rondella di bloccaggio della frizione e di controllare la pompa dell'olio del motore mentre si è in questa posizione.

Come si controlla il livello dell'olio del Piaggio Medley?

Per poter controllare il livello dell'olio del Piaggio Medley 125 bisogna andare ad individuare l'asticella per il controllo del livello di olio, posizionata sul fianco destro della moto: questa si troverà immediatamente sopra alla parte iniziale della marmitta. Una volta che questa asticella sarà stata rimossa, sarà possibile andare a pulirla con un panno e successivamente a inserirla di nuovo: con l'asticella pulita, sarà possibile notare il segno che sarà stato lasciato dal livello di olio motore presente nell'impianto. Bisognerà assicurarsi che questo sia compreso tra il minimo e il massimo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video