Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Rm Z450
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Suzuki RM-Z450?

Modello: Suzuki Rm Z450
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Suzuki RM-Z450?

Per poter sostituire l'olio motore della Suzuki RM-Z450 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la piastra paramotore posizionata nella parte inferiore della moto; una volta che questa sarà stata rimossa, sarà possibile andare a svitare il tappo di scarico dell'olio che si trova nella parte precedentemente coperta dalla piastra. Quindi tutto l'olio esausto dovrà essere raccolto all'interno di un recipiente posizionato opportunamente; quando tutto l'olio sarà fuoriuscito, si potrà sfilare e sostituire il filtro dell'olio. Quindi si dovrà effettuare il rabbocco inserendo il nuovo olio dallo sfiato sul carter posto a sinistra della moto.

Inserito il 18 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. L'importanza della manutenzione preventiva dell'olio motore e del filtro su una Suzuki RM-Z450.

Il video mostra come sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio su una Suzuki RM-Z450. La manutenzione preventiva di questi elementi è essenziale per mantenere la moto in buone condizioni. La Suzuki raccomanda di cambiare l'olio motore e ispezionare i filtri ogni sei ore di utilizzo o tre gare, e di sostituire il filtro dell'olio ogni 12 ore di utilizzo o ogni sei gare.

2. Strumenti necessari per sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio.

Per eseguire il cambio dell'olio motore e del filtro, sono necessari pochi strumenti: un recipiente per la raccolta dell'olio, un imbuto, un detergente per contatti, guanti in gomma, panni, occhiali di sicurezza e un kit di cambio olio Tusk. Prima di iniziare, è necessario far scaldare il motore per alcuni minuti e poi spegnerlo.

3. Rimozione dell'olio esausto e sostituzione del filtro dell'olio.

Per rimuovere l'olio esausto, è necessario allentare le viti che fissano la piastra paramotore nella parte inferiore della moto e svitare il tappo di scarico dell'olio. Una volta che l'olio è stato raccolto, è possibile sostituire il filtro dell'olio. Per fare ciò, è necessario rimuovere la copertura del filtro dell'olio, sostituire il vecchio filtro con uno nuovo, e quindi rimontare la copertura.

4. Accesso al secondo filtro dell'olio e verificare il livello dell'olio motore.

La Suzuki RM-Z450 ha due filtri dell'olio, uno sotto il cambio e l'altro sotto il coperchio del magnete. Per accedere al secondo filtro, è necessario rimuovere il coperchio del magnete e il cambio. Dopo aver pulito i filtri con il detergente per contatti, è possibile rimontarli. Per verificare il livello dell'olio motore, è necessario rimuovere una vite sul coperchio della frizione e controllare che l'olio sia presente.

5. L'importanza di seguire le istruzioni del manuale di servizio per la manutenzione della moto.

Seguire regolarmente le istruzioni del manuale di servizio per il cambio dell'olio motore e del filtro dell'olio aiuterà a mantenere la Suzuki RM-Z450 in buone condizioni. Il video fornisce una guida dettagliata su come eseguire questa manutenzione.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video