Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Suzuki
  4. :
  5. Gsx R 750
  6. : Come si sostituisce l'olio motore della Suzuki GSX R 750?

Modello: Suzuki Gsx R 750
Parte: Olio Motore
Come si sostituisce l'olio motore della Suzuki GSX R 750?

La sostituzione dell'olio motore della Suzuki GSX R 750 si esegue andando ad allentare il tappo di scarico del serbatoio che è posizionato nella zona centrale in basso della moto: in questo modo sarà possibile raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato. Quando sarà completamente fuoriuscito bisognerà sfilare il filtro dell'olio dalla parte anteriore della moto, immediatamente dietro ai tubi di scarico. Sostituendolo sarà quindi possibile effettuare il rabbocco inserendo il nuovo olio all'interno dell'apposito sfiato: questo si trova sul fianco destro della moto.

Inserito il 20 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per la sostituzione dell'olio motore sulla Suzuki GSX R 750

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio motore sulla Suzuki GSX R 750. Per prima cosa, bisogna far girare la moto per far scaldare l'olio e farlo uscire più facilmente. Successivamente, si allenta il tappo di scarico del serbatoio per far defluire l'olio esausto in un recipiente. Si rimuove poi il filtro dell'olio dalla parte anteriore della moto e si sostituisce con uno nuovo, inserendo l'olio dall'apposito sfiato sulla fiancata destra della moto.

2. Controlli importanti da effettuare durante la sostituzione dell'olio motore

È importante controllare il magnetico presente sul tappo di scarico per verificare la presenza di eventuali schegge metalliche che potrebbero indicare un problema da risolvere. Si consiglia di sostituire la guarnizione del tappo di scarico ad ogni cambio olio, ma se è ancora spessa può essere riutilizzata. Inoltre, è possibile usare la safety wire per evitare che il tappo si stacchi in caso di caduta.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e serraggio corretto del tappo di scarico

Si rimuove poi il vecchio filtro dell'olio con un'apposita chiave e si sostituisce con uno nuovo, precedentemente lubrificato con olio fresco. Si pulisce la zona circostante per verificare eventuali perdite dopo il riempimento dell'olio. Si consiglia di utilizzare una chiave dinamometrica per serrare il filtro e il tappo di scarico con la coppia di serraggio corretta.

4. Riempimento del serbatoio con l'olio motore e verifica del livello

Infine, si riempie il serbatoio con l'olio motore scelto, si controlla il livello attraverso la finestra di visualizzazione e si avvia la moto per farla scaldare. Si consiglia di verificare il livello dell'olio dopo il primo utilizzo e di effettuare la manutenzione regolarmente per garantire il corretto funzionamento della moto.

    Vedi anche

Come si smonta il motore della Gilera DNA 50?

La procedura di smontaggio del motore della Gilera DNA 50 prevede che si vada a rimuovere il motore dall'interno del suo vano di alloggiamento, svitandone le viti di fissaggio e scollegandone tutti i cavi relativi ai suoi sensori: a questo punto sarà possibile procedere allentando le viti che fissano il cilindro alla parte superiore del blocco motore, rimuovendone candela e bobina apposita. A questo punto si potrà staccare il pistone sottostante dalla sua biella e sarà poi possibile accedere anche alle ulteriori componenti interne; quindi si potranno inserire tutti i nuovi pezzi di ricambio e rimontare il motore nella sua sede.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video